Punto-sul-web
Segnala la tua attività | Login  Feed RSS Feed RSS
Collegamenti sponsorizzati

apparecchiare buffet

Come apparecchiare la tavola per un buffet?

Come apparecchiare la tavola per un buffet?
Collegamenti sponsorizzati

In primavera, in autunno, in estate, ma anche in inverno, apparecchiare la tavola per un buffet può essere sempre utile, specialmente quando il numero degli invitati è tale da non avere lo spazio per una cena in cui tutti gli ospiti siano seduti. Così apparecchiare per un buffet risulta una valida soluzione quando si hanno feste di compleanno, o di battessimo, cresime, comunioni, anniversari di nozze, laurea, e si hanno tante persone da invitare. Apparecchiare per un buffet è differente a seconda delle stagioni, a seconda se si ha un giardino o meno, a seconda se si tratti di feste per bambini. Vediamo insieme come apparecchiare la tavola per buffet.

Apparecchiare buffet: in casa
In genere per apparecchiare un buffet è meglio non utilizzare tovaglie, piatti e bicchieri di carta, a meno che non si tratti di una festa per bambini. Se ci tenete a fare bella figura con i vostri ospiti, è sempre di rigore utilizzare stoviglie in porcellana e bicchieri in vetro o cristallo. L'unica accortezza sarà prevedere un numero superiore di stoviglie rispetto agli invitati per evitare che qualche ospite un po' distratto rimanga senza. Prevedete una serie di sedute nella stanza che siano consone al numero di invitati al buffet, così ogni ospite potrà avere un posto a sedere mentre gusta uno dei piatti presenti nel buffet. Potete concedervi i tovaglioli di carta, l'importante è che siano decorati, colorati, un po' in contrasto con la tovaglia che dovrebbe essere preferibilmente bianca. Per apparecchiare un buffet con classe assicuratevi che la tovaglia copra interamente il tavolo dove servirete i vostri piatti ed impreziositela con un tocco personale, come magari una tovaglia un po' più piccola in colore a contrasto posta diagonalmente rispetto alla prima.
Disponete piatti e bicchieri in gruppo ai margini della tavola, suddivisi per grandezza e piccoli piatti nel colore della tovaglia a contrasto o dei tovaglioli per ravvivare il tutto.
Per rendere tutto un po' più elegante potete scegliere di legare le posate a coppie con un nastrino dorato o nel colore a contrasto che avrete scelto per apparecchiare il buffet. Apparecchiate le posate sul fronte della tavola. Le bevande possono essere sistemate accanto ai bicchieri o anche se ne avete la possibilità su un tavolo separato accanto al lato dove avrete messo i bicchieri.Le portate andranno posizionate sul lato lungo della tavola, davanti o sul fianco dei piatti vuoti. Potete arricchire la tavola con delle decorazioni in tema sparse qua e là sulla tavola.
Le portate saranno servite solo con l’arrivo di tutti gli ospiti. Si possono prevedere stuzzichini, patatine, noccioline da tenere sempre in vista. I piattini da dessert potranno essere sistemati da subito sul tavolo, ma anche portati a fine cena, insieme alle tazzine per il caffè e ai cucchiaini e forchettine per il dolce.
 
Apparecchiare buffet: in giardino
Apparecchiare per un buffet  in giardino richiede delle accortezze non necessarie per il buffet in casa. Se il vostro giardino o terrazzo è molto esposto prevedete delle piante alte che possano schermare il retro del buffet, oppure apparecchiate il tavolo vicino ad un muro o un grigliato per far in modo che non sia troppo esposto.
In commercio comunque si trovano dei graziosi ferma tovaglia che vengono appesi ai 4 angoli ed hanno forme legate al cibo o alla cucina.
Per quanto riguarda le stoviglie, se ne avete, potete usare un servizio con decori floreali, che ben si prestano all'utilizzo all'aperto. Potete anche prevedere un tavolo con te e caffè e pasticcini alla fine del pasto.
Anche in questo caso è altamente sconsigliato utilizzare stoviglie di carta o plastica, richiereste di fare brutta figura offrendo un buffet elegante composto da piatti insoliti su stoviglie di carta.

Apparecchiare buffet: per bambini
In giardino o in casa, nelle feste per i bambini ci si potrà sbizzarrire con tovaglie, piatti, bicchieri, posate, coloratissime. Con i cartoni animati preferiti dai bimbi che si trovano in tantissimi supermercati. Il consiglio, in questo caso, è di utilizzare esclusivamente tutto in carta, perché, si sa, i bambini possono combinarne davvero tanti di pasticci. Allora con la carta problemi non se ne hanno!


Altre idee su come apparecchiare la tavola per buffet  ci vengono da The Italian Taste, nella versione italiana, sotto la voce “Apparecchiare la tavola”. Mentre sul sito Saperlo.it  alcuni consigli utili per apparecchiare una tavola per buffet in modo originale e simpatico.

 

corso cucina afrodisiaca
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi cucina professionale

Se il vostro desiderio è quello di creare una carriera nel mondo della cucina, ...

Corsi pasticceria

Se vi piace cucinare torte, dolci e pasticcini, i corsi di pasticceria sono ...


Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet