Punto-sul-web
Segnala la tua attività | Login  Feed RSS Feed RSS
Collegamenti sponsorizzati

Cucina giapponese

Cucina giapponese: tofu-dango

Cucina giapponese: tofu-dango
Collegamenti sponsorizzati
Fanno parte della cucina giapponese anche alcuni dolci tipici molto partcolari. Uno di questi è il tofu-dango, ovvero delle piccole palline di tofu e farina di riso che possono essere gustate coperte da anko (marmellata di soia rossa) o sesamo o zucchero. Questo dolce è particolare, ma ottimo e soprattutto non grasso. La cucina giapponese infatti prevede che, anche per quanto riguarda i dolci, le preparazioni debbano essere leggere e non grasse.
 Il tofu-dango, oltre ad essere un dessert gustoso e leggero è anche molto salutare. La base di questa preparazione è comunque quella del mochi, ovvero il classico dolce giapponese gommoso a base di farina di riso glutinoso. Il mochi per tradizione viene preparato soprattutto a capodanno, con la credenza che  mangiarlo porti fortuna, un po' come le nostre lenticchie.

CUCINA GIAPPONESE: MOCHI
Il mochi viene preparato con farina di riso glutinoso, zucchero a velo  e acqua. Viene amalgamato il tutto e cotto nel microonde per un paio di minuti e poi mescolato con forza per dargli la classica gommosità. La ricetta originale vede la preparazione un po' diversa, ovvero, si fa cuocere il riso con lo zucchero e quando cotto si pesta con forza in un apposito contenitore, fino ad ottenere la giusta consistenza. Quando viene riempito di anko (marmellata di fagioli di soia rossa) e/o frutta viene chiamato Daifuku.


CUCINA GIAPPONESE: TOFU-DANGO Ingredienti
100gr di tofu (possibilmente quello cremoso - silken tofu, si vende in brick)
100gr di farina di riso glutinoso
un po' d'acqua se serve
20gr di zucchero a velo

per guarnire
semi di sesamo e zucchero
farina di soia e zucchero
anko

CUCINA GIAPPONESE: TOFU-DANGO PREPARAZIONE
Preparare il tofu dango è molto semplice, basta mescolare in una ciotola gli ingredienti, fare delle palline (con questo quantitativo si ottengono 27 palline per 9 spiedini) e farle cuocere in acqua bollente finchè non vengono a galla.
Appena scolate, versatele in una ciotola con acqua ghiacciata e fatele raffreddare. Scolatele bene e fatene degli spiedini con 3 palline ciascuno.
Guarnite con il sesamo pestato e lo zucchero o la farina di soia mescolata con lo zucchero, oppure con la marmellata di soia rossa.

Questo dolce è ottimo se accompagnato da té verde giapponese. Se volete scoprire altre ricette della tradizionale cucina giapponese consultate la nostra sezione, se invece capite l'inglese potete vedere la preparazione dei tofu dango ecco il link per il video del Canale You Tube Cooking with dog.
Ittadakimasu! corso cucina afrodisiaca
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Prodotti biologici

In questa sezione troverete un'elenco di produttori e rivenditori di cibi ...

Vendita alimentari on line

In queste pagine troverete tantissimi negozi per la vendita on line di prodotti ...

Cucina giapponese

Se siete amanti della cucina giapponese in questa pagina troverete tanti ...


Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet