Punto-sul-web
Segnala la tua attività | Login  Feed RSS Feed RSS
Collegamenti sponsorizzati

IDEE REGALO

Idee regalo di Natale economiche

Idee regalo di Natale economiche
Collegamenti sponsorizzati
A Natale si cercano sempre idee nuove per regalare a qualcuno un dono particolare. Se poi volete anche risparmiare l'idea regalo di Natale migliore è cucinare qualcosa da far gustare ai vostri amici, regalandolo in una confezione semplice ma d'effetto. Di sicuro con delle idee regalo di Natale così gustose difficilmente i vostri cari rimarranno delusi dal pacchetto sotto l'albero! Cucinare web vi indica alcune idee regalo di Natale economiche e fatte in casa, che possono trasformarsi in ricette leggere e particolari.


Tra le cose che potete regalare a Natale di sicuro non devono mancare dei cibi naturali fatti in casa, dimostrano la cura che mettete nel fare i vostri regali e incontrano il gusto di tutti. 
Oggi vi proponiamo dei sughi particolari, economici, leggeri e d'effetto per stupire tutti con un'idea regalo insolita.
Prima di preparare le ricette sterilizzate i barattoli di cui avete bisogno facendoli bollire in una pentola e lasciandoli asciugare coperti, in questo modo le vostre preparazioni potranno essere consumate entro un mese.

Di seguito trovate la scheda prezzo/calorie per ogni proposta, tenendo presente che dagli ingredienti fornite ricaverete circa 500gr di salsa.

Ragù di selvaggina
costo : 12/15 euro 
calorie per 100gr:  138Kcal

Salsa ai carciofi
costo: 6/8 euro (in base al costo dei carciofi)
calorie per 100gr: 65Kcal

Sugo di triglie
costo: 13 euro circa
calorie per 100gr: 204Kcal

Pesto di Natale
costo: 12/14 euro
calorie per 100gr: 717Kcal

Impariamo ora a preparare le nostre ricette da regalare.


Idee regalo di Natale economiche:Ragù di selvaggina
400gr di Spalla di capriolo o cervo
1 cipolla (40gr)
1/2 costa di sedano
2 foglie di salvia
1 carota
olio di oliva
1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro
vino rosso corposo 1/2 litro
brodo di carne (o dado)
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
ginepro, aglio, pepe, sale

Scaldate 1/2 litro di brodo di carne (o sciogliete il dado in 1/2 litro di acqua bollente). Pulite le carote e il sedano, lavateli e asciugateli bene e tritateli finemente insieme alla cipolla.
Tagliate la carne a cubetti molto piccoli sciacquatela e asciugatela (potete anche farla macinare dal macellaio oppure tritarla leggermente con un robot da cucina). Pulite il il rosmarino, la salvia e il timo. Mettete dell'olio in una casseruola e fate insaporire con il trito di verdure per circa 5 minuti a fuoco lento. Aggiungete la carne e fatela rosolare per circa 10 minuti. Versate il concentrato di pomodoro sciolto in un po' di brodo e fate cuocere per altri 20 minuti a fuoco dolce, aggiungendo il vino un po' alla volta. Aggiungete salvia, rosmarino e timo, le bacche di ginepro e l'aglio sbucciato, salate e pepate. Unire il brodo un po' alla volta continuando a cuocere per altri 30 minuti circa.
Scaldate il barattolo in forno a 180° per 5 minuti. Togliete rosmarino, salvia e timo dal ragù e versatelo nel barattolo, avendo cura di lasciare 1cm di aria tra il sugo e il tappo.
Avvitate immediatamente e fate raffreddare lentamente. 
Questo ragù è ottimo per condire pasta fresca all'uovo come le tagliatelle.

Idee regalo di Natale economiche:Salsa di carciofi
4 carciofi grandi
20gr di cipolla
200gr di pomodori
olio di oliva 4 cucchiai
1 cucchiaio di succo di limone
125ml di vino bianco
100ml di brodo di carne
 aglio
1 rametto timo
1 foglia piccola di alloro 
3 foglie basilico
sale

Pulite i carciofi ed eliminate le punte con un taglio netto. Tagliate i carciofi a metà ed eliminate eventuali barbe centrali e incidete il gambo. Metteteli a marinare i carfiofi con acqua e limone.
Sbucciate e tritate la cipolla e l'aglio, avendo cura di togliere il germoglio interno da quest'ultimo. Pulire timo, alloro e basilico, sbucciate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e poi tagliateli a cubetti.
In una padella versate ampia versate l'olio il trito di aglio e cipolla e fateli appassire per circa 5 minuti. Scolate i carciofi  e asciugateli con carta da cucina, versateli nella padella e bagnate con vino e brodo. Unite i pomodori, il basilico, il timo e l'alloro e fate cuocere lentamente per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate nei vasetti scaldati in forno e chiudete immediatamente. 
Questa salsa è ottima con maccheroni e orecchiette con una generosa spruzzata di pecorino.

Idee regalo di Natale economiche:Sugo di triglie
500gr di triglie
1 spicchio di aglio
1 rametto di prezzemolo
3 cucchiai di salsa di pomodoro
vino bianco 1/2 bicchiere
4 cucchiai di olio  extra vergine
pepe e sale

Lavate e pulite accuratamente le triglie, ricavandone dei filetti. Sbucciate l'aglio, tagliatelo a metà ed eliminate il germogio. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente con l'aglio. 
Versate in una padella l'olio, il prezzemolo e l'aglio, fate insaporire un minuto e aggiungete i filetti di triglie tritandoli delicatamente con il cucchiaio di legno direttamente nella padella. Fate cuocere un paio di minuti e poi unite il vino e fatelo evaporare. Aggiungete sale e pepe e la salsa di pomodoro, amalgamando bene e facendo cuocere per altri 5 minuti.
Togliete dal fuoco e versate nel barattolo scaldato in forno e chiudete subito. E' ottimo per condire spaghetti o linguine.


Idee regalo di Natale economiche:Pesto di Natale
100gr di pistacchi spellati
100gr di pinoli
100gr di mandorle spellate
100gr di nocciole spellate
50gr di uvetta sultanina
4 fette di pancarré
50ml di latte
olio di oliva 100ml
2 spicchi di aglio
2 rametti di basilico
sale

Fate ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida, scaldate il latte (senza farlo bollire) e utilizzatelo per bagnare il pancarrè in una ciotola. Sbucciate e togliete all'aglio il germoglio, lavate il basilico e asciugatelo.  Mette nel mixer la frutta secca, Avviate il robot tritando grossolanamente. Togliete dal mixer un cucchiaio di frutta secca. Aggiungete al trito nel robot il basilico, l'aglio, il pancarré con il latte e l'olio e frullate fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete solo alla fine l'uvetta e il trito tenuto da parte per dare al pesto una consistenza particolare. Versate il pesto in vasetti da 250gr scaldati in forno e chiudete immediatamente.
Questo pesto è ottimo per pasta secca, lunga o corta o da spalmare su crostini croccanti.

Se state già pensando ai regali, potete anche preparare per i vostri amici dei liquori o anche un buon miele con noci o frutta secca. Potete acquistare il miele da apicoltori locali e mettere nel barattolo la frutta secca che preferite, per creare un pacchetto divertente da unire magari ad un miele aromatizzato o confetture fatte in casa.
Per preparare un liquore ottimo potete seguire la ricetta del Nocino sul sito dell'ordine del Nocino di Modena, oppure preparare un ottimo limoncello. Sul sito Ricettedi troverete tante ricette per degli ottimi liquori fatti in casa.
Queste preparazioni sono facili e veloci e sorprenderanno tutti! Vi permetteranno di realizzare idee regalo economiche e divertenti, basterà solo decorare il vasetto con tessuti natalizi o pizzi, chiuderli con nastri colorati e magari attaccare ad ogni barattolo il nome della ricetta e il miglior utilizzo.
Buone feste! corso cucina afrodisiaca
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Alimentari

Su Cucinare web tante indicazioni di produttori e rivenditori di prodotti ...

Prodotti senza glutine

Se soffrite di celiachia, in questa pagina troverete tanti indirizzi utili di ...

Prodotti biologici

In questa sezione troverete un'elenco di produttori e rivenditori di cibi ...

Confezioni natalizie

Se volete fare dei regali aziendali come ceste natalizie o prodotti tipici ...

Prodotti tipici natalizi

In questa pagina troverete tutte le aziende che vendono o producono prodotti ...


Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet