Una ricetta che arriva direttamente dalla Spagna, particolarmente gustosa e sfiziosa: la ricetta tortilla di patate. La ricetta tortilla è una specie di frittata con patate, ma preparata in modo leggermente differente. Un piatto tipico della cucina spagnola che, in Spagna, viene servita in tutti i ristoranti o bar. Normalmente tagliata in tranci, pinchos, su una fetta di pane come base per un aperitivo. In Italia non si trova in ristoranti e bar: e, in casa, la tortilla di patate viene gustata come secondo piatto. Vediamo insieme la preparazione della ricetta tortilla di patate.

Ricetta Tortilla di Patate: Ingredienti per 6 persone
5 uova
1 kg di patate
2 grosse cipolle
Olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Ricetta Tortilla di Patate: Preparazione
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere il sale e sbatterele delicatamente. Lavare le patate, togliere la buccia e tagliarle a fettine sottili. Fare friggere le patate in olio d’oliva.
Lavare e tagliare le cipolle a fettine sottili e lasciarle imbiondire in poco olio. Delicatamente inserire le patate e le cipolle nel contenitore delle uova. Mescolare delicatamente
tutti gli ingredienti. In una padella larga scaldare un cucchiaio di olio e mettere a friggere il tutto: appena sarà ben cotta, girare con l’aiuto di un piatto la tortilla di patate e farla rosolare dall’altra parte. Servire la tortilla di patate in un grande piatto con della insalatina per decorazione. Una variante nella preparazione della tortilla di patate è quella di sbattere le chiare a parte, montandole a neve. In quel caso il composto si inserisce ancora più delicatamente in padella. Come risultato la tortilla di patate risulterà altissima e molto soffice.
