in

Decorazioni di Natale

Decorare la casa durante le feste Natalize è una vera e propria arte, che si affina col tempo e negli anni si impara a scegliere i decori più semplici e a volte anche ad utilizzare cose già presenti in casa utilizzandole in modo insolito per decorazioni di Natale originali, semplici e molto eleganti.


Non sapete come decorare la vostra casa durante le feste ma non avete voglia o tempo di andare in giro per negozi e grandi magazzini a scovare le cose più belle che di addicono alla vostra casa? Niente paura Cucinareweb vi viene incontro con delle idee uniche e semplici da realizzare per rendere la vostra casa bella ed elegante senza troppi sforzi.

Le decorazioni più belle sono quasi sempre anche quelle più semplici, non c’è bisogno di creare o acquistare composizioni giganti, sgargianti o dai colori improbabili. Un’idea pratica per una decorazione di Natale semplice ma d’effetto è sicuramente quella di utilizzare gli stampini per i biscotti legati con laccetti di raso, o rafia o cotone e appesi al bastone delle tende, dietro alle vostre sedie, anche semplicemente al muro oppure sull’albero di Natale, in pratica non costano nulla e fanno sempre una bella figura. In particolar modo potete usare quelli stampini vecchi e magari un po’ arrugginiti, potreste anche acquistare uno smalto o vernice di finitura all’acqua color oro o argento per colorarli e poi legarli con dei fiocchetti. Il risultato è assicurato!!

Per arricchire un mobile e un tavolo potete creare una semplicissima composizione con frutti e mirto: lavate, asciugate e lucidate con un panno umido 8/9 mele diverse (fuji, golene, stark, ecc), acquistate da un fiorista un ramo con delle piccole meline rosse. Staccate tutti i fruttino e lavateli bene. Acquistate una corona di rami già pronta (in tutti i faidate e addobbi di natale come , , ma anche da o ) e rivestitela con dei rami di mirto abbastanza lunghi da poter essere incurvati e piccoli rametti di rosmarino. Fissate tutto alla corona con fili di ferro verdi che ripiegherete sotto le foglie per nasconderli. Alla base di ciascuna mela inserite un pezzo di fil di ferro intrecciatolo e infilzatele sulla corona disponendole con cura.
Otterrete una splendida corona da utilizzare anche come centrotavola per i giorni di festa, la cena della Vigilia o il pranzo di Natale. Potete anche posizionare la corona su una base e mettere al centro una candela che riprenda i colori della composizione.

Per realizzare degli splendidi segnaposto o dei cesti di frutta elegantissimi potete ricoprire con la foglia d’oro fruttini piccoli come pere martin sec o piccole mele fuji. Legate al picciolo nastrini dorati e sistematele tra la frutta in una fruttiera o su un’alzata. Renderanno il momento della frutta elegante e brillante.
Potete anche ricoprire di foglia d’oro arachidi con guscio o noci e mandrole.
Per far aderire la foglia d’oro spennellate i frutti con poca acqua. La foglia d’oro si trova in tutti i negozi di belle arti e fai date. Potete anche acquistare nei negozi specializzati il colorante alimentare dorato e dipingere i frutti con il color oro.

Se cercate una decorazione profumatissima e molto economica allora l‘alberello di cannella fa per voi. Acquistate stecche di cannella piuttosto grandi e tagliatele in misure decrescenti da 16cm a 2 cm di lunghezza, due per ogni dimensione. Legate i pezzi perpendicolarmente su una stecca intera con un filo di rafia. Fate in modo che i due pezzi uguali per ogni misura si trovino uno davanti e uno dietro al “tronco” centrale.
Con della colla a caldo attaccate delle bacche di anice stellato su tutto l’alberello. Potete appendere l’alberello ad una sedia o ad una porta, vi fornirà un profumo unico e pungente.
Se non trovate la cannella in stecche così lunghe potete sempre utilizzare dei rametti di legno, e attaccare qua e là con la colla a caldo stecche di cannella più piccole.

Queste erano solo alcune idee per le decorazioni di Natale, presto vi forniremo altri suggerimenti per decorazioni di Natale economiche e fatte in casa.
Buon divertimento con le vostre decorazioni!

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Torta bio alle pesche

Decorazioni di Natale fatte in casa