in

Uno sfizioso menu estivo

Per chi cerca idee o suggerimenti per un menu estivo in leggerezza e freschezza, un menu da presentare a degli amici accaldati dall’estate e alla ricerca di piatti originali, Cucinare-Web ha preparato per voi un menu estivo semplice da realizzare, veloce e gustoso. Vediamo insieme ricetta per ricetta tutto il menu estivo proposto!

Quante cene, quante grigliate, quanti buffet si fanno durante l’estate con gli amici! I menu estivi devono essere freschi, leggeri, perché il caldo richiede cibi appetitosi, ma sempre piacevolmente freddi. Certamente insalate di pasta e di riso, caprese, insalatone ricche di verdura fresca, formaggi light, pesce, verdure grigliate: queste sono le idee per i buffet estivi. Un suggerimento per un menu estivo completo e originale, ma sempre che rispetti i canoni di leggerezza e freschezza si potrebbe comporre in questo modo:
Antipasto con Avocado al salmone
Pasta fredda al pesto
Pesce finto
Contorno di verdure grigliate
Lamponi con gelato di crema
Un menu estivo: Antipasto con Avocado al salmone
Per gli ingredienti per 4 persone: 2 avocadi, 100 g di salmone, panna, prezzemolo, sale e pepe q.b.
Per la preparazione: Tagliare a metà gli avocadi, estraendo il nocciolo, e scavare un po’ di polpa che andrà frullata insieme al salmone, al prezzemolo e mischiata alla panna, al sale e al pepe. Riempire gli avocadi con la salsa ottenuta e decorare con delle foglioline di prezzemolo precedentemente conservate. Mettere in frigo fino al momento di servire.
Un menu estivo: Pasta fredda al pesto
Per gli ingredienti per 4 persone: 350 g di pasta corta, tipo fusilli o penne, pesto alla genovese, pomodorini tipo pachino, gamberetti surgelati, un cucchiaio di olio, sale e pepe.
Per la preparazione: Cuocere la pasta togliendola uno o due minuti prima rispetto al tempo previsto. Lasciar raffreddare la pasta in un’insalatiera con un cucchiaio di olio. Preparare in un’altra insalatiera il pesto con i pomodorini tagliati a pezzi, aggiungendo i gamberetti precedentemente sbollentati e fatti raffreddare, sale e pepe. Mischiare la pasta con il composto di pesto e servire a temperatura ambiente. Questa pasta è ottima anche gustata calda.
Menu estivo: il Pesce finto
Per gli ingredienti per 4 persone: 4 grosse patate bianche, 350 gr di tonno al naturale, olio q.b. sale, maionese, capperi e carote per decorare.
Per la preparazione: Lessare le patate: 40 minuti in pentola normale e con la vaporiera, 20 minuti con la pentola a pressione. Sminuzzare  il tonno e irrorare di olio. Lasciar raffreddare le patate: una volta raffreddate, aggiungere il tonno e la maionese (questa secondo i gusti). Prendere un vassoio a forma di pesce, o  un vassoio Menu estivo: Contorno di verdure grigliate
Ingredienti per 4 persone: 6 grosse zucchine, 3 melanzane, 2 peperoni, sale, pepe, olio.
Per la preparazione: lavare e tagliare a fette non troppo sottili le verdure. Metterle in una teglia da forno sopra la carta da forno e farle grigliare. Lasciare cuocere a 200° per circa mezz’ora. A fine cottura, aggiungere olio, sale e pepe.
Menu estivo: Lamponi con gelato di crema
Per gli ingredienti: 800 g di lamponi, una confezione di gelato alla crema
La preparazione dei con gelato di crema è, ovviamente, molto semplice. Lavare bene i lamponi (meglio freschi che surgelati) e servirli in delle coppette con palline di gelato alla crema.
Buon menu estivo a tutti!
 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Decorazioni di Natale fatte in casa

In cucina con i Sughi pronti Barilla