in

Corsi caffetteria

Se volete imparare l’arte di creare cappuccini decorati con le forme e i disegni più disparati, di sicuro state cercando un corso di caffetteria e latte art.  Scegliere tra i corsi di caffetteria è piuttosto difficile perché ogni scuola propone programmi interessanti e pratici. Per scegliere il corso di caffetteria e latte art che fa per voi, cucinare-web vi segnala scuole e dritte per capire quale corso di caffetteria scegliere.

Quante volte prendendo un cappuccino al bar avete visto quelle splendide decorazioni fatte con il latte? Disegni, ritratti, decorazioni, vere e proprie opere d’arte da gustare. Imparare l’arte di creare cappuccini d’autore non è una missione impossibile, basta scegliere un corso di caffetteria e latte art e il gioco è fatto.
Presso le scuole che realizzano corsi di caffetteria potrete imparare a conoscere le varie miscele di caffè, il grado di macinatura ottimale per ottenere un caffè dal gusto inconfondibile, la preparazione ottimale di cappuccini e altre bevande a base di caffè. Esistono varie tecniche per poter decorare un cappuccino con opere d’arte, dalla “free pour latte art”, ovvero creare figure attraverso il modo in cui si versa il latte nel caffè, alla “etching”, disegnare studiando il soggetto e utilizzando stampini e polveri di cacao o zucchero.

CORSI CAFFETTERIA : CENNI STORICI DELLA LATTE ART
Per avere un’idea più precisa di come è nata questa tecnica vi forniamo alcuni cenni storici. La cappuccino e latte art si è sviluppata indipendentemente in vari paesi, seguendo la tecnica sviluppata in Italia della combinazione di crema di latte, schiuma e caffè. Negli Stati Uniti la latte art si è sviluppata a Seattle negli anni 80 ed è stata reuse famous da David Schomer, che è rinomato nel monad per aver personalizzato le macchine per il caffè in modo che mantenessero la temperatura dell’acqua costante, chiave per ottenere un ottimo caffè.
Il suo bar Espresso Vivace è rinomato in tutto il mondo. Schomer ha anche sviluppato il disegno della “rosetta”, uno dei disegni classici della latte art, ricreando la tecnica da una foto scattata al Caffè Mateki in Italia.

CORSI CAFFETTERIA : CONCORSI INTERNAZIONALI
Con il crescere di quest fenomeno soon nati nel monad tantissimi concorsi per baristi/artisti, che ogni anno participant con le lore splendid creation artistic. Il concorso più famoso è il  fondato dalla Speciality Coffee Association of Europe e la Speciality Coffee Association of America si focalizza nella promozione dell’eccellenza nella professione di barista e attrae pubblico da tutto il mondo. I partecipanti al concorso sono coloro che hanno vinto nelle gare locali e regionali e si contendono un fantastico premio oltre alla fama che è il risultato più evidente del concorso.

CORSI CAFFETTERIA: INFO E SCUOLE
Se tutte queste notizie vi hanno fatto venire voglia di imparare a creare opere d’arte con il vostro cappuccino, allora potete provare a frequentare un corso per diventare artisti del latte. I corsi di caffetteria si trovano in tutte le principali scuole che si occupano di corsi rivolti al mondo della ristorazione, tra i più rinomati vi segnaliamo la scuola di Milano Corsi di barman che propone un e latte art completo che permette di ottenere un ottimo risultato nell’arco di breve tempo. Il corso è prevalentemente pratico e sviluppa la tecnica per una perfetta montatura del latte e i metodi di verseggio per la creazione di opere d’arte.
A Piacenza invece cè la Latteart and coffee schola, che vi insegnerà tutti i trucchi del mestiere per diventare dei baristi di prima categoria e creatori di opere d’arte.
I di latteart.us sono tantissimi e dovrete solo scegliere quello che preferite. Sul sito latteart.us troverete tanti consigli utili per il mestiere di barista.

Da non dimenticare la Espresso academy di Firenze, che propone vari che vi permetteranno di acquisire tutte le tecniche per offrire un servizio di altissima qualità, dalla scelta della miscela alla creazione di bevande dal gusto unico.
Se vivete a Roma potete consultare il sito della FlairProject, scuola che organizza corsi barman e e , in più, se non abitate a Roma ma siete interessati ai corsi caffetteria di Flair Project, la scuola ha a disposizione un B&B; nelle vicinanze che vi permette di frequentare il corso senza stress.

Nella zona di Vicenza troviamo la Mgglass che propone ottimi per diventare baristi e creatori di arte con il latte. In base alle richieste, la scuola effettua corsi anche in tutto il resto d’Italia, quindi non preoccupatevi, contattate la scuola per scoprire se c’è un corso anche vicino a casa vostra.
Per scoprire tutti i corsi di caffetteria, barman e barista potete consultare le nostre sezioni e dove troverete gli indirizzi delle migliori scuole.
Anche su nella sezione corsi caffetteria potete trovare tantissime informazioni per il vostro lavoro.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cucina giapponese: Takoyaki

Cucina giapponese: katsucurry