in

La ricetta del Vitello Tonnato

Il vitello tonnato chiamato anche vitel tonne è una ricetta di carne, gustosa fresca e molto saporita. Piatto tipico della cucina piemontese, il suo nome originale sarebbe proprio vitel tonnà, o vitel tonnè: probabilmente una contaminazione tra la lingua italiana e la lingua provenzale. Prepariamo insieme questo arrosto freddo.

Vitello tonnato: Ingredienti per 4 persone
500 gr di girello di vitello
1 cipolla
1 carota
1 uovo
250 gr di tonno in scatola
Una manciata di
Mezzo litro di olio d’oliva
Succo di mezzo limone
Sale q.b.
Pepe q.b.

Vitello tonnato: preparazione
In una pentola da arrosti mettete a soffriggere carote e cipolle, precedentemente lavate e tagliate, aggiungete il girello di vitello e ricopritelo di acqua, sale e pepe, e lasciate cuocere la carne a fuoco basso per almeno due ore.  Tirate fuori il girello e ponetelo su un piatto per farlo raffreddare.
Preparate una maionese con l’olio, l’uovo, il sale e il limone, oppure potete prendere la maionese pronta. Scolate il tonno e trituratelo con l’aiuto del mixer. Aggiungete il tonno alla maionese e mescolate il tutto. Una volta che l’arrosto si è raffreddato tagliatelo a fettine sottili, mettetelo sopra un bel piatto da portata e ricopritelo con la salsa tonnata e i capperi. Per la tipica ricetta del vitello tonnato piemontese il sito nella sezione “mangiare” propone una ricetta molto elaborata e antica del , che prevede un tempo di infusione del vitello di 24 ore.

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cosciotto di agnello al forno

Tagliatelle al ragù di agnello e carciofi