in

Tofu in salsa piccante – Mapo Tofu

Tofu in salsa piccante: Ingredienti
Ingredienti per due persone
1 cucchiaio di olio di sesamo
100g maiale macinato
1 aglio tritato
1 cucchiaio di zenzero tritato
1/2 cucchiaio di salsa di soia piccante (si trova negli alimentari cinesi)
1 cucchiaio di salsa di soia dolce
2 cucchiai di sake 1/2 cucchiaio di brodo di pollo granulare(quello cinese si trova negli alimentari specializzati)
150 ml acqua calda
1 cucchiaio di salsa di soia
350gr di tofu
30 gr di foglie di aglio o cipollotti
2 cucchiai di fecola di patate o amido di mais un paio di cucchiai di acqua Pepe Sichuan Riso bollito

Tofu in salsa piccante: preparazione
Togliete il tofu dalla confezione e avvolgetelo in un foglio di carta da cucina, mettetelo in un piatto e poggiateci sopra un peso (per esempio un altro piatto).
Lasciate riposare per circa 20minuti. 
Preparare le verdure tritando uno spicchio d’aglio e un pezzo di radice di zenzero sbucciato. Tagliare a quadratini le foglie di aglio, se preferite potete usare anche carote o zucchine.
In ogni caso la verdura scelta va tagliata a pezzi di circa un centimetro.
Sciogliere il brodo granulare nell’acqua calda in un contenitore, sciogliere la fecola in una tazzina con  un paio di cucchiai di acqua.
Tagliare il tofu a cubetti di circa un centimetro facendo attenzione a non romperlo (è piuttosto delicato).
Iniziamo con la cottura del mapo tofu: scaldare in una padella antiaderente l’olio di sesamo e aggiungere il macinato. Far rosolare uniformemente a fuoco alto, appena la carne è rosolata abbassare la fiamma a calore medio e aggiungere l’aglio e lo zenzero e far insaporire. Sposare la carne su un lato della padella e aggiungere le due salse si soia, quella dolce e quella piccante, mescolare bene e poi aggiungere alla carne fin quando il composto prende un colore dorato uniforme. Aggiungere un cucchiaio di sake e mescolare per un minuto circa, aggiungere poi il brodo di pollo, la salsa di soia e il rimanente sake. Aggiungere i cubetti di tofu e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per evitare che il tofu si sbricioli. Far raggiungere il bollore a fuoco alto e abbassare subito la fiamma facendo cuocere per tre minuti circa, aggiungere le foglie di aglio o le altre verdure che preferite e mescolare delicatamente. infine aggiungere la fecola sciolta e fate rapprendere leggermente mescolando con cautela e servite sopra una ciotola di riso bianco. Guarinte con pepe di Sichuan.

NOTA:
Se avete aggiunto carote o zucchine fate cuocere per circa 5/6 minuti e infine aggiungete la fecola.
A seconda del gusto può anche essere servito senza verdure aggiunte.

Tofu in salsa piccante: informazioni e link
Se parlate ingelse potete seguire la ricetta passo passo sul canale . Questa versione del mapo tofu è quella adottata dai giapponesi che mangiano molto spesso questo piatto. Nella cucina giapponese infatti sono molte le influenze degli altri paesi dell’oriente e molti piatti sono stati adattati al gusto del popolo del sol levante.
Se volete saperne di più sul Tofu e sulle sue proprietà potete consultare la pagina di  , se invece volete cimentarvi nella preparazione del famoso “formaggio di soia” potete seguire la ricetta sul .

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cucinare il risotto alla milanese

Corsi cake design