in

Cucinare le polpette di carne

Le polpette di carne sono un gustoso secondo piatto, amato dai grandi e dai bambini. Semplice la preparazione, gustoso il risultato, si possono preparare
con molte varianti a seconda della fantasia e di quello che si ha in casa. Nate, probabilmente, per finire gli avanzi di pane o di carne del giorno prima, ora le polpette
di carne sono un succulento piatto di carne. Vediamo come cucinarle.

Le polpette di carne sono un piatto versatile, utile in mille casi, soprattutto amato dai bambini, che possono essere anche raffinate o etniche a seconda degli ingredienti utilizzati. 
In molti paesi del mondo le polpette sono un piatto tradizionale preparate con carne di vitello, vitellone, manzo, pollo, agnello, insomma un po’ per tutti i gusti.
Nella cucina indiana, ad esempio, le polpette sono preparate con carne di agnello  e spezie e servite insieme al riso bianco e anelli di cipolla.
Nella cucina caraibica si usano polpette di pesce, in quella del medio oriente polpette di carni miste e spezie. Insomma, le polpette sono sicuramente un piatto che si presta a mille varianti e modifiche, basta solo aggiungere un pizzico di creatività.
Di seguito vi proponiamo la ricetta delle classiche polpette al sugo.

Polpette di Carne: Ingredienti per quattro persone

500 g di carne macinata di manzo
2 uova
4 fette g di pane in cassetta
1 bicchiere di latte
50 g di parmigiano
50 g di pan grattato
sale q.b.
noce moscata q.b.
4 cucchiai olio extra vergine di oliva
Mezza cipolla
Mezzo litro di passata di pomodoro o 400 g di pomodori pelati
Mezzo cucchiaino di zucchero
Qualche foglia di basilico

Polpette di Carne: preparazione
In una grande insalatiera mettere la carne macinata e salare abbondantemente, aggiungere le uova e l noce moscata e mescolare il tutto. In un pentolino versare il latte ed inserire le fette di pane in cassetta.
NOn appena le fette di pane saranno ben macerate nel latte, aggiungere alla carne macinata e agli altri ingredienti, il pane in cassetta. Spolverizzare con il parmigiano e amalagre tutto il composto.
Aiutandosi con cucchiaio, formare con le mani delle palle della grandezza di una pallina da ping pong, passarle nel pan grattato fino a finire tutto il preparato. In una pentola preparare un sugo di pomodoro facendo soffriggere
le cipolle nell’olio, versando il passato di pomodoro o i pelati, il sale, mezzo cucchiaino di zucchero (per togliere l’acidità ai pomodori), le foglie di basilico e mescolare per circa un quarto d’ora finché la salsa non sarà densa.
Versare le polpette e farle cucocere a fuoco basso nel sugo per una mezz’pora.

Polpette di carne: varianti
Le ricette polpette carne sono davvero numerose: si può aggiungere nell’impasto di carne uno spicchietto d’aglio e il prezzemolo. Le polpette carne si possono preparare anche in bianco. Una volta formate le polpette si possono schiacciare leggermente, e cuocere in una padella con 4 cucchiai d’olio d’oliva, oppure in forno a 180° per trenta minuti. Sono in tutti casi, davvero gustose.
Se avete preparato un brodo ed è avanzato del bollito, potete preparare le polpette anche con la carne già lessata, il risultato è ottimo con ogni tipo di carne, dalla gallina al pollo, al manzo. Se invece volete preparare delle polpette più leggere e meno grasse, potete utilizzare macinato di tacchino e maiale, ottime se passate nell’uovo e nel pangrattato e poi cotte in forno fino a farle dorare.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Melanzane grigliate

Cena della Vigilia leggera