in

Insalate estive

Appena arrivano i primi caldi passa immediatamente la voglia di mettersi ai fornelli, ma allora qual’è il modo migliore per gustare piatti freschi e sfiziosi senza stazionare davanti al calore della cucina e soprattutto senza perdere tempo? Vi proponiamo alcune insalate estive ottime per ogni occasione, fresche veloci e anche d’effetto per un invito.


Non c’è niente di meglio di una bella insalata estiva quando il caldo ci attanaglia all’ora di pranzo, fresca, leggera e soprattutto bilanciata. Qui di seguito troverete due idee per delle insalate estive sfiziose e nutrienti, dei veri e propri piatti unici.

INSALATE ESTIVE:  VERDE CON UOVO E FAGIOLINI
Ingredienti per 4 persone
4 uova sode
200gr di fagiolini lessati
1 cespo di lattuga
1 cetriolo
2 cucchiai di olive verdi snocciolate
Per il dressing:
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino di maionese
2 cucchiaio d’olio
sale e pepe

Preparazione
Lavate bene la lattuga e tagliatela a listarelle, lavate accuratamente il cetriolo e tagliatelo prima per il verso della lunghezza e poi a bastoncini. Ottenete dunque cubetti di circa 1cm di lato. Tagliate a metà o a spicchi le uova sode . Tagliate i fagiolini a metà e versate la lattuga, le olive, i fagiolini e il cetriolo in un’insalatiera capiente
Per preparare il dressing mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto molto omogeneo. Mettete da parte un cucchiaio di dressing e distribuite il resto sull’insalata, mescolate bene e aggiungete le uova alla fine cospargendole col dressing tenuto da parte. Le uova vanno aggiunte alla fine per evitare che si sbriciolino. 

INSALATE ESTIVE:  ANSALUSA CON TONNO E OLIVE
Ingredienti per 4 persone
1 cespo di scarola
un pomodoro maturo
1 spicchio d’aglio
un uovo sodo
un cipollotto
100gr di tonno sotto’olio
80gr di olive verdi denocciolate
3 rametti di dragoncello
olio aceto e sale

Preparazione
Lavate accuratamente la scarola asciugatela e tagliatela a strisce. Mettetela in un’insalatiera con il cipollotto piluto e tritato, il tonno sgocciolato a pezzetti, le olive, il pomodoro a dadini, l’aglio finemente tritato e il dragoncello.
Tagliate a pezzetti l’albume dell’uovo sodo e aggiungetelo all’insalata. Schiacciate il tuorlo con una forchetta in una ciotola e aggiungete poco alla volta 2 cucchiai di aceto e 5 di olio. Montate bene il mix con una piccola frusta regolate di sale versate sull’insalata. Mescolate bene e servite.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Idee regalo per la mamma

Ricetta pasta fresca fatta in casa