in

La pasta in cucina: via alla fantasia




Ma quanto ci piace cucinare la pasta: da quella fatta in casa, a quella chiamata asciutta, da quella ripiena a quella all’uovo. Numerosi sono i tipi di pasta in cucina, ma soprattutto infinite le possibilità per cucinare la pasta: con i sughi, con le verdure, le carni, il pesce. Cucinare-web vi propone un breve excursus su questo amatissimo alimento.

In Italia la pasta è molto amata: difficile fare a meno della pasta in cucina, alimento anche consigliato nelle migliori tradizioni delle diete mediterranee. Svariate sono le ricette per cucinare la pasta, numerosi sono i tipi di pasta, da quella secca a quella all’uovo: un alimento completo che si abbina perfettamente con carni, verdure, pesce, sughi e salse. In fondo la composizione della pasta è tra le più smeplici ed elementari: eppure il suo successo è stratosferico: farina, acqua e sale, con l’aggiunta di uovo per la pasta all’uovo e il gioco è fatto.
Cucina Pasta: breve storia
Come ci insegna il sito La pasta che ci racconta la storia, le curiosità, le ricette di questo gustoso alimento, la parola pasta nasce, forse, dal greco nel significato di farina mista a liquido. Pare che già Cicerone e Orazio, 100 anni prima di Cristo fossero golosi di làgana, una schiacciata di farina, senza lievito, cotta in acqua. Ma è stato Apicio a lasciarci la prima vera documentazione sull’esistenza di un composto assai simile alla nostra pasta nel suo libro “De re coquinaria libri”.
Cucina pasta: le ricette
Ogni sito di cucina che si rispetti ha delle ricette di pasta. Esistono, però, alcuni siti che fanno della pasta il loro cavallo di battaglia. Ad esempio   che riassume con consigli e suggerimenti tutto quello che c’è da conoscere sul mondo della pasta. Quello che bisogna fare per cucinare la pasta fatta in casa,quella per cucinare le lasagne o in genere per la pasta destinata ad una seconda cottura in forno, ricordate di scolarla decisamente al dente. Naturalmente tra i siti per la pasta in cucina non può mancare : infatti chi dice Barilla dice Pasta: nel sito sono tantissime le ricette per cucinare la pasta di tutti i formati e tipi, da quella fresca con i cannelloni all’uovo, ai tagliolini, alla pasta ripiena. I consigli di Barilla sono davvero preziosi e numerosi. Barilla propone le migliori per cucinare la pasta e suggerisce tanti menu completi oltre che alcuni segreti degli Chef  d’eccezione. Anche è un sito per gli amanti della pasta in cucina. E’ un grande contenitore di ricette per la pasta: per chi cucina la pasta con la carne, con le verdure, ma anche con il pesce. I consigli sul tipo di pasta giusta per ogni ricetta: ad esempio gli spaghetti alla carbonara,  o le pappardelle alla lepre. In rilievo sono evidenziate le ultime ricette del sito per cucinare la pasta.
Bene: accendiamo la pentola con l’acqua per cucinare la pasta!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Ricette dolci: il castagnaccio

Gyoza – ravioli alla piastra