in

Clafoutis ai fichi e cioccolato

Settembre è il mese dei fichi piccoli e dolci detti appunto settembrini, ottimi da mangiare da soli, accompagnati da gelato, creme o nella pizza calda appena sfornata. Noi oggi vi proponiamo invece un dolce goloso e avvolgente che unisce al gusto dolce dei fichi l’amaro del cacao per un matrimonio di gusto perfetto.


CLAFOUTIS AI FICHI E CIOCCOLATO: Ingredienti
15/18 fichi settembrini
300gr di farina (2tazze)
80gr di cacao
50gr di cioccolato fondente 2 uova
100ml di olio di semi (arachidi, girasole, riso, ecc)
1 bustina di lievito
200ml di latte
80gr di zucchero
1 bicchierino di marsala

CLAFOUTIS AI FICHI E CIOCCOLATO: Preparazione
Accendete il forno a 180°C, imburrate e infarinate una pirofila di pirex di 28cm (sarà più gradevole quando la servirete ma potete usare anche una tortiera normale e servire il dolce su un piatto). Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. Lavate i fichi con tutta la buccia e metteteli da parte.

In una ciotola battete bene le uova con lo zucchero, aggiungete il cioccolato sciolto, il latte, l’olio e il marsala e mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Setacciate la farina, il cacao e il lievito in una ciotola e versateli nell’impasto, amalgamate bene fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato.

Versate l’impasto nella tortiera, tagliate i fichi a spicchi o a metà e disponeteli nell’impasto, vi sembreranno molti ma non vi preoccupate con la cottura perderanno volume,. Infornate, se possibile utilizzando un forno ventilato, per circa 35 minuti. Lasciate intiepidire e servite magari con del gelato alla vaniglia o una crema inglese.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Gyoza – ravioli alla piastra

Ricette dolci: Millefoglie al cioccolato