in

Biscottini al burro

Se nel pomeriggio amate prendere un buon té, magari aromatico, oppure amate invitare gli amici per un té in compagnia e volete offire dei biscottini al burro fatti in casa, questa è la ricetta ideale. Leggera, gustosa e perfetta per il té del pomeriggio. Provateli e non ve ne pentirete, sono come le ciliege.. uno tira l’altro!

 I biscottini leggeri, friabili e profumati da assaporare con un té speziato, dal sapore intenso sono un lusso che tutti si possono permettere, soprattutto da preparare in casa.
Quando si parla di biscotti si pensa sempre che queste preparazioni siano molto complesse, o comunque difficili da realizzare, come vedrete questa ricetta è semplicissima, velocissima e molto sfiziosa. Potrete usare la fantasia per creare variazioni infinite di questi biscottini, aggiungendo canditi, frutta secca, spezie, insomma un po’ quello che il vostro gusto personale vi concede.

Biscottini al burro: Ingredienti
1 uovo
90 gr di burro o margarina senza grassi idrogenati 
50 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
130gr di farina integrale biologica
30gr di farina di riso biologica
gocce di cioccolato
scorza di arancia e limone
cannella
zucchero a velo

Biscottini al burro: Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro e lavoratelo con lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
Aggiungete un cucchiaio di farina e l’uovo e amalgamate bene, aggiungete il resto della farina e continuate a mescolare. Potete lavorare l’impasto con delle fruste elettriche per far si che il composto incorpori più aria possibile e risultare più friabile.
Aggiungere il lievito e mescolare ancora. 
A questo punto l’impasto base dei biscotti è pronto, potete decidere di dividerlo in due o tre parti e aggiungere a ciascuna rispettivamente la scorza di agrumi, la cannella e le gocce di cioccolato.
Se avete a disposizione delle tasche da pasticcere usa e getta potete usarle per formare i biscotti, altrimenti potete aiutarvi con un cucchiaio.
Scaldate il forno a 180°C, ricoprite una teglia con carta da forno e create i vostri biscottini nella forma che preferite. Infornate per circa 10/15 minuti o finchè i biscottini saranno dorati.
Fateli raffreddare e decorate con zucchero a velo.

Biscottini al burro: Consigli

Questi biscottini si mantengono benissimo per alcuni giorni specie se chiusi in barattolini di latta o in contenitori ermetici. Potete pensare di prepararne di vari gusti e fare delle piccole confezioni regalo per i vostri amici in occasioni come il Natale. 
Se invece preferite un gusto più classico potete sostituire la farina integrale a quella 00.


Biscottini al burro: Ricetta per celiaci

Se soffrite di celiachia ma vorreste provare questi biscottini, vi consigliamo di utilizzare 80 gr di farina di riso e 100gr di fecola di patate, otterete dei biscotti ottimi e molto leggeri.
Anche in questo caso, se avete degli amici che soffrono di celiachia, potete scegliere di farne dei pacchettini regalo per regalare un momento dolce ad una persona cara.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Ricette dolci: Millefoglie al cioccolato

Il carciofo: un ortaggio dalle tante proprietà