in

Cucinare i broccoli con pangrattato

I broccoli sono delle verdure dal basso contenuto calorico e dalle alte proprietà nutrizionali. Veloci da preparare, si accompagnano molto bene in tutte le ricette. Ottima la pasta con i broccoli, ma anche mischiati con carni, i broccoli sono deliziosi anche gustati lessi da soli. Ma per renderli più gustosi e divertenti, i broccoli con pangrattato sono davvero deliziosi. Vediamo insieme questa semplice e gustosa preparazione.

Broccoli: ingredienti per 4 persone
1 grande broccolo, tipo romano, ma anche siciliano
2 uova
50 g di pangrattato
4 fette di formaggio tipo Galbanino
Mezzo bicchiere di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Broccoli: preparazione

Pulire i broccoli, levando le cimette una a una e lavarlo con attenzione. Lessare i broccoli in acqua bollente e salata. Prparare le uova sode, facendole bolire per
almeno sei minuti. Tritare le uova, mescolarle con le cimette dei broccoli romaneschi, aggiungere 3 cucchiai di olio, il formaggio tagliato a dadini, il pepe e mescolare bene il tutto. Ungere una pirofila con olio e cospargerla di pangrattato Disporre un primo strato del composto di broccoli, pangrattato, olio, in quest’ordine fino alla fine del composto e terminare con pangrattato e olio. Inserire i broccoli con pangrattato in forno già cado a 180° per 30 minuti, fin quando non risulta ben gratinato. Il risultato è davvero ottimo!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Il carciofo: un ortaggio dalle tante proprietà

Come cucinare la carne