in

Melanzane alla parmigiana veloci

Le melanzane alla parmigiana sono ottime da gustare tutto l’anno, ma la preparazione risulta sempre piuttosto lunga e, in estate, passare troppo tempo davanti ai fornelli non è proprio l’ideale. Oggi vi proponiamo una variante di questo grande classico, per preparare delle melanzane alla parmigiana velocissime, leggere e gustose.


MELANZANE ALLA PARMIGIANA VELOCI: INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 melanzane (vanno bene tutti i tipi, da quelel striate a quelle viola)
300gr di passata di pomodoro
1 mozzarella
3 cucchiai di parmigiano
sale e pepe
aglio in granuli
olio e.v.o.

MELANZANE ALLA PARMIGIANA VELOCI: PREPARAZIONE
Accendete il forno a 200°. Lavate bene e pulite le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di poco meno di un centimetro. Ungete una teglia o ricopritela con carta da forno. Disponete le fette di melanzane sulla teglia e con un cucchiaio ricoprite ogni fetta con la passata di pomodoro. Salate e pepate le melanzane, cospargete con l’aglio in granuli, la mozzarella tritata e il parmigiano. Irrorate con olio e mettete in forno per circa 30 minuti, controllando con una forchetta la cottura, le fette dovranno essere morbide ma compatte.
Queste melanzane possono essere servite sia calde che tiepide, potete anche prepararle in anticipo e scaldarle in forno all’ultimo minuto.

MELANZANE ALLA PARMIGIANA VELOCI: IDEE
Questa ricetta è ideale per un buffet, potete acquistare delle melanzane lunghe e fare tante piccole rondelle da disporre poi su un vassoio ampio o su piattini singoli. Potete aggiungere origano o basilico a seconda del vostro gusto, potete anche realizzare delle mini parmigiane a più strati, in questo caso le fette di melanzana dovranno essere più sottili, altrimenti la cottura sarebbe troppo lunga e il risultato sarebbe poco piacevole.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Pranzo di Natale senza glutine

Ricette di Carnevale: le Frappe