in

Pennette pomodoro fresco e alici

Cercate una ricetta per un primo piatto veloce, leggero e dal gusto sfizioso? Eccovi un piatto velocissimo e leggero adatto in tutte le stagioni. Pennette rigate condite con del pomodoro fresco appena saltato e alici sott’olio, ottime per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad una buona pasta.


Spesso capita di non aver molto tempo per cucinare o magari un invito dell’ultimo minuto per il quale non sapete proprio cosa preparare. Con questa ricetta il problema è subito risolto, bastano un po’ di pomodorini e qualche alice sott’olio o sotto sale e il gioco è fatto, mentre la pasta cuoce il sugo è pronto!
Se siete alla ricerca di ricette veloci per primi piatti potete provare anche le nostre , per tante altre idee su come cucinare la pasta potete consultare anche il .

PENNETTE CON POMODORO FRESCO E ALICI: INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400gr di pennette (vanno bene anche spaghetti o qualsiasi altro formato preferiate)
600gr di pomodori, preferibilmente piccadilly o ciliegino (vanno bene anche altri pomodori da sugo)
10 alici sott’olio o sotto sale
uno spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe
peperoncino a piacere

PENNETTE CON POMODORO FRESCO E ALICI: PREPARAZIONE
Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, nel frattempo lavate bene i pomodori e tagliateli a pezzetti, scolate le alici dall’olio in eccesso, tritatele finemente e mettetele in un piattino.
In una padella abbastanza grande per saltare la pasta mettete tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio e il peperoncino se preferite un gusto più piccante. Fate leggermente insaporire l’olio con l’aglio, per ottenere un risultato ottimo senza far friggere troppo l’aglio vi consigliamo di schiacciare l’aglio prima di metterlo nella padella e, una volta sul fuoco, inclinare la padella da un lato, facendo in modo che l’olio si accumuli e l’aglio sia completamente coperto.
Mettete a cuocere la pasta appena l’acqua arriva a bollore.
Versate le alici tritate e fate cuocere per un minuto e poi versate i pomodori tagliati. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere finchè i pomodori saranno morbidi e avranno formato un sughetto morbido, togliete l’aglio e non appena la pasta sarà pronta scolatela e saltatela in padella mantecandola bene.
Servite calda con una spruzzata di prezzemolo o parmigiano.

PENNETTE CON POMODORO FRESCO E ALICI: VARIANTI  E CELIACHIA
Questa pasta è ottima anche se preparata con alici fresche, se optate per questa versione le alici dovranno essere almeno 500gr, in questo modo otterrete un perfetto piatto unico.
Per tutti coloro che soffrono di celiachia, e cercano ricette senza glutine, questa pasta è ottima anche se preparata con pasta di riso facilmente acquistabile in tutti i supermercati, che esalta il gusto del pomdoro.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Ricette per il Tiramisù

Ricette con il wok per assaporare la Cina