in

Ricette con il wok per assaporare la Cina

Utilizzato in Oriente ma soprattutto in Cina, il wok è una sorta di padella dal fondo profondo che permette di cucinare tantissimi cibi diversi con svariati modi di cottura. Vediamo cos’è il wok e come funziona, quali sono le ricette più gustose da preparare in casa nostra con il wok…

Ricette wok: informazioni sul wok e sul suo utilizzo
Il wok è uno degli strumenti fondamentali della cucina orientale, in particolare della cucina cinese. Ma cos’è e come funziona il wok? Il wok è molto simile ad una padella semisferica fonda in ferro o ghisa. Il wok è capace di mantenere molto a lungo il calore e la sua profondità permette di friggere con poco olio immergendo direttamente i cibi in profondità. Oltre che per la frittura, il wok è usato per cuocere al vapore, per stufare, per rosolare, per cucinare le salse. Il wok è provvisto anche di una griglia che si può collocare sopra la padella in modo da tenere in caldo i cibi già cotti mentre si sta ultimando la nuova cottura. I nuovi modelli di wok, essendo più leggeri, permettono una pulizia più facile rispetto al wok classico che va invece surriscaldato e pulito con uno straccio ma non lavato direttamente in acqua.
Ricette wok: cosa cucinare col wok
Le ricette con il wok sono tantissime poichè questa padella permette di cucinare molti prodotti in molti modi differenti. Sul sito della Ricetteria, entrando nella sezione ‘Metodo di cottura’, è possibile consultare una lista molto completa delle : dalle ali di pollo al maiale, dalle frittelle di patate ai gamberetti, dal pollo al curry alla zuppa di pesce. Ogni ricetta deve essere eseguita con il wok, o meglio nel wok, che mostra attraverso questi piatti le sue qualità di pentola dai mille usi. Sul sito di Ricette Online nella sezione di cucina cinese si trovano due molto famose: il riso fritto e il riso saltato con i gamberetti. In entrambi i casi il wok è molto utile per soffriggere ed amalgamare gli ingredienti. Ricette con il wok per primi piatti, secondi, antipasti e altro ancora sono disponibili sul sito di Mister Carota nella sezione delle ricette orientali. Qui potrete trovare tantissime da poter eseguire tranquillamente a casa, non soltanto cinesi ma anche filippine, del bengala e di molti altri paesi asiatici. Idee e suggerimenti per ricette con il wok molto gustose vengono anche dal sito di Cucina e Ricette dove, nella sezione cucina cinese, è possibile anche consultare una scheda dettagliata con le informazioni sulla cucina cinese oltre alle . Fra le ricette col wok proposte vi sono ricette di pollo, di verdure, di pesce e di maiale. Infine, sul sito di Ricette Nostrane, nella sezione delle , si possono trovare delle ricette suggerite dagli utenti da poter eseguire con il wok come pollo al limone o verdure miste: ricette indubbiamente italianizzate ma che dimostrano l’ampio uso che di questo strumento si sta facendo anche nel nostro paese.        

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Pennette pomodoro fresco e alici

Ricetta della torta rustica alle zucchine