in

Cous cous con verdure

Amate i sapori speziati e la cucina etnica nordafricana? Questa ricetta sicuramente soddisferà il vostro palato, ricca, saporita e piccante è l’ideale per una cena o un pranzo a base di prodotti siciliani o arabi. Eh si, perchè anche in Sicilia ormai questo piatto è di casa, e arricchisce ancora di più la già grande cultura culinaria siciliana. Verdure, spezie e cous cous si legano perfettamente in un piatto unico speciale, da preparare e gustare insieme agli amici.

Per secoli in Sicilia si sono succedute civiltà da tutto il mediterraneo che hanno lasciato un segno nella culutra isolana. La tradizione culinaria siciliana posa le sue basi ai tempi delle colonie greche di Sicilia, nel IV secolo avanti Cristo, quando l’eco dei banchetti della corte dei tiranni di Siracusa giungeva fino ad Atene. La cucina di quell’epoca, basata soprattutto su piatti elaborati di carne e pesce insaporiti da erbe aromatiche, ha poi subito le influenze dei francesi, degli spagnoli, ma soprattutto degli arabi. Proprio da questi ultimi i siciliani hanno carpito la ricetta del cous cous, ricca e saporita, dal profumo inebriante.

COUS COUS DI VERDURE: Ingredienti per 6 persone
2 tazze di ceci
1/3 di tazza di olio
1 cipolla finemente tritata
1 piccola stecca di cannella
200gr di zucchine
3 carote medie
3 patate novelle
150gr di zucca
3 cucchiai di harissa
2 tazze di acqua bollente
2 zucchine
1 pomodoro maturo
sale e pepe

PER IL COUS COUS
1 tazza di cous cous
3/4 di tazza di acqua
2 cucchiaini di burro

COUS COUS CON VERDURE: Preparazione
Mettere a bagno i ceci in acqua fredda per una notte, scolarli e cuocerli in acqua bollente a fuoco basso per un’ora e mezzo. Scaldare l’olio in una grande casseruola dal fondo pesante e far appassire la cipolla lentamente con la cannella. Aggiungere le carote e le patate e far cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo aggiungere la zucca  e la zucchina, una presa di pepe, l’harissa e ricoprire con acqua bollente.
Cuocere per altri 15 minuti, coprendo con un coperchio. A fine cottura aggiungere il pomodoro e lasciare cuocere  ancora 5 minuti. Versare il cous cous in un recipiente e coprire con l’acqua bollente. Aggiungere il burro e lasciare che i grani assorbano l’acqua e si gonfino per circa 5 minuti.
Servire accompagnato dalle verdure.

COUS COUS DI VERDURE: Salsa Harissa

Indossare i guanti per manipolare 100 gr di peperoncini, che andranno privati dei gambi e dei semi e poi ricoperti di acqua bollente affinchè diventino morbidi. Scolare e frullare insieme a 6 spicchi di aglio 1/2 tazza di coriandolo tritato, 1/3 di tazza di cumino, aggiungendo a filo 2/3 di tazza di olio e 1/3 di tazza di sale.

COUS COUS DI VERDURE: Consigli

Questo piatto è molto semplice da preprare e gli ingredienti si reperiscono facilmente in tutti i supermercati, potete aggiungere anche gamberi o merluzzo alla preparazione se vi piace il gusto del pesce abbinato a questi sapori forti. Vi sconsigliamo di utilizzare un pesce troppo delicato perchè se ne perderebbe il sapore, segliete pesci saporiti e ben sodi anche dopo la cottura per evitare che si sfaldino.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Ricette dell'insalata di riso

Fette biscottate integrali