in

Tombola golosa per bambini

 Il Natale è la festa dei più  piccoli, per loro ogni giorno è un gioco, senza la scuola ogni pomeriggio si può tenerli occupati con un gioco goloso che è anche una splendida merenda. Il trucco è semplicissimo, i premi della tombola sono tutti da mangiare! Vi potrete divertire a preparare i premi insieme ai vostri bambini.

Se nei giorni di festa non sapete come tenere a bada i vostri bambini, vi consigliamo questa tombola golosa per i bambini. In realtà il gioco resta invariato, l’unica differenza è che i premi non saranno in soldi, ma in merenda! Potrete scegliere mille ricette da preparare e offrire ai vostri bambini come premi. Se volete organizzare una festa per gli amici dei vostri bambini
questa tombola è l’ideale, riuscirete ad intrattenerli tutti facendogli fare merenda, con una marcia in più.
Qui di seguito troverete alcune idee per i premi della vostra tombola, ovviamente, se non avete tempo potete anche acquistare dei dolcetti pronti per premiare i piccoli.
Acquistate il marzapane che vi potrà tornare utile per molte delle preparazioni di seguito.

Tombola golosa per bambini: AMBO
IDEA 1 – Pupazzi di neve

Sbattete un albume con tre di cucchiai di zucchero a velo per fare una glassa che utilizzerete anche come colla.
Con un po’ di marzapane bianco formate 2 palline grandi come una noce, passatele velocemente nella glassa e poi rotolatele nella farina di cocco. Incollatele con altra glassa a due tartufini al cocco. Con il colorante alimentare colorate dei piccoli pezzettini di marzapane con i quali farete le sciarpe e i decori degli omini di neve di marzapane e cocco.
Utilizzate caramelle, canditi e zuccherini per gli occhi e i bottoni.
IDEA 2 – Stelline o alberelli 
Potete anche preparare una pasta frolla di base e tagliare dei biscottini a forma di stelline o alberi di natale. Preparate una glassa molto densa con zucchero a velo e albume e coloratela con i coloranti alimentari. Per le stelline potete usare il giallo e per gli alberi di natale il verde. Con zuccherini e canditi potete creare le decorazioni dei piccoli alberi di Natale.

Tombola golosa per bambini: TERNA
IDEA 1 – Fiches di cioccolato

Sciogliete nel microonde delle gocce di cioccolato. Tritate una manciata di canditi, frutta secca o  frutta disidratata.
Stendete su un tagliere o una teglia un foglio di carta da forno e versateci sopra delle cucchiaiate di cioccolato stendendole fino a raggiungere 2/3mm di spessore.
Ricoprite il cioccolato con i canditi e la frutta tritata. Mettete in frigorifero a raffreddare completamente. Prendete dei prottini colorati e in ognuno mettete 3 cioccolatini.

IDEA 2 – Croccantini
In un padellino fate sciogliere lo zucchero semolato con un paio di cucchiai di acqua a fuoco lento. Quando sarà sciolto e color caramello aggiungete pinoli, nocciole, mandorle o noci e versate il tutto su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno. Stendete bene il croccante e preincidetelo nella forma che preferite. Fate raffreddare completamente e tagliate sulle incisioni fatte in precedenza. Potete mettere i piccoli quadrotti di croccante in sacchetti di mussola o tulle da bomboniera e legarli con un nastrino.

Tombola golosa per bambini: QUATERNA
IDEA 1 – Dolci formine

Preparate un piccolo pan di spagna oppure, se non avete molto tempo a disposizione, acquistate una base per dolci al supermercato. Con una formina  a forma di albero o stella o cometa, o in ogni caso con tema natalizio, tagliate due pezzi di pan di spagna per ogni forma. Spalmate tra i due pan di spagna della Nutella o una crema di nocciole. Ricoprite il dolcetto con un sottilissimo strato di marzapane colorato in base alla formina scelta.
IDEA 2 – Torroncini golosi
Tagliate dei quadrottini di torrone di 4cm e su ognuno incollate con la glassa (vedi ambo) degli zuccherini o dei canditi oppure frutta secca. Incartate i mini torroni con una carta dorata e un laccetto rosso. Ogni torrone sarà il premio per una quaterna.

Tombola golosa per bambini: CINQUINA
IDEA 1 – Dollari 

Con una pasta frolla preparate dei biscottini tondi di circa 4cm. A parte preparate una glassa al cioccolato con zucchero a velo, cacao e acqua.
Con conetti di carta da forno o con un sac-a-poche disegnate il simbolo del dollaro su ogni biscotto. In un sacchetto di organza mettete 5 biscottini.

IDEA 2 – Lingotti d’oro
Con la base per torte o il pan di spagna tagliate dei rettangolini di circa 8cm di lunghezza e 3 di larghezza. Ricoprite lo strato superiore con un velo di marmellata. Stendete un pezzo di marzapane colorato con il colorante oro. ricoprite i rettangolini di pan di spagna per formare dei lingottini d’oro. Potete incartarli con del tulle, in ogni sacchetto metterete due lingotti.

Tombola golosa per bambini: TOMBOLA
IDEA 1 – Panettoncino addobbato

Acquistate dei mini panettoni e con del marzapane colorato di verde tagliate una striscia alta circa 2cm che taglierete nella parte superiore per ottenere una sorta di prato.
Con il marzapane giallo tagliate delle piccole stelline e attaccatele con la glassa alla parte superiore del panettone. Fate una stella più grande e attaccatela al centro.

IDEA 2 – Pandorino decorato
Prendete un mini pandorino, con della glassa verde ricoprite tutta la superficie.
Con una glassa bianca fate dei piccoli pallini sui lati del pandorino. Su ogni piccolo pallino laterale attaccate dei canditi o degli zuccherini colorati per decorare come fosse un albero di natale.

Ovviamente le idee per i premi della tombola sono infinite, potete basarvi sui gusti dei vostri bambini o dei loro amichetti. Potete anche preparare tutto in anticipo, anche il giorno precendete e avere tutto incartato e impacchettato per il momento della tombola.
Se i vostri amici sono molto golosi potete pensare di realizzare ricette un po’ più “adulte” e fare lo stesso tipo di tombola anche tra amici, il divertimento è assicurato!
Buona tombola!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Il panettone

Idee regalo di Natale fatte in casa 2