in

Come apparecchiare la tavola in modo perfetto

Apparecchiare la tavola per una cena particolare, per un’occasione speciale, per una festa, per Natale, è un qualcosa di delicato: più importanmte è l’evento, più la preparazione della tavola richiede studio e regole specifiche. Quale tovaglia usare? Quali posate, quali bicchieri? In questo percorso potete trovare tutti i suggerimentio per apparecchiare la tavola con stile.

I francesi la chiamano mise en table: ma il concetto è lo stesso. Apparecchiare la tavola per delle occasioni formali ha delle regole ben precise: dall’uso della tovaglia, alle posate, ai piatti, ai bicchieri, ogni cosa deve essere sistemata al posto giusto e con le giuste modalità.

Apparecchiare la tavola: la tovaglia e i tovaglioli
Per quanto riguarda la biancheria vi consigliamo del lino o del cotone, in colori tenui e neutri, possibilmente stirata senza pieghe, proprio prima di essere apparecchiata sulla tavola. Materiali come il lino e il cotone donano eleganza e sofisticatezza a qualunque tavola, soprattutto se in colori chiari, magari a contrasto con dei tovaglioli bicolore.
La tovaglia dovrà coprire tutto il tavolo, ma la lunghezza non dovrà essere di disturbo per i commensali. Una nota per quanto riguarda i tovaglioli: nonostante siano graziosi i tovaglioli piegati in forme particolari, è preferibile dare poche forme, o a triangolo o a rettangolo, soprattutto per una questione d’igiene. Meno i tovaglioli sono maneggiati, più saranno immacolati.

Apparecchiare la tavola: i bicchieri

Per apparecchiare la tavola in modo perfetto, la scelta dei bicchieri è fondamentale. Ogni bicchiere sarà posizionato in alto a destra rispetto al piatto, che seguirà l’ordine di utilizzo: dal bicchiere, o calice, per l’acqua, ai bicchieri o calici per i vini bianchi, quelli per i vini rossi, e, in ultimo il flute da champagne. Inutile dire che sulla scelta dei bicchieri si può davvero spaziare: anche in questo caso è di fondamentale importanza che ogni bicchiere sia perfettamente lucido e senza macchie. Per un’apparecchiatura formale i bicchieri devono far parte tutti dello stesso servizio, se invece dove apparecchiare la tavola per una cena informale potete anche dare un tocco di allegria utilizzando bicchieri diversi, sempre coordinati magari nella forma, inoltre il flute può anche non essere apparecchiato e sevito al momento del dessert.

Apparecchiare la tavola: i piatti
In porcellana o in ceramica, bianchi o colorati, i piatti sono quelli che arricchiscono la vostra tavola, dando il tocco di stile e gusto. Per apparecchiare una tavola in modo impeccabile è di rigore utilizzare il sottopiatto. Ce ne sono di svariati tipi, anche usa e getta, utili se organizzate una cena a tema e volete decorarli secondo il menu o il tema della cena.
Il sottopiatto  è d’obbligo in quasi tutti i tipi di cena o pranzo, anche perchè vi permette di non avere mai la tavola “nuda”. Ogni commensale avrà sempre il sottopiatto apparecchiato, anche quando i piatti sporchi vengono ritirati.
Se si opta per il servizio alla francese, che consiste nel portare grandi piatti da portata dai quali ogni commensale prenderà la sua porzione, i piatti possono essere apparecchiati tutti subito. Se invece preferite portare in tavola le vostre portate già impiattate, potete apparecchiare solo il sottopiatto  portare i piatti man mano che servite la cena.
E’ sempre molto elegante apparecchiare un piattino per il pane, magari in argento on in materiale a contrasto con quello dei piatti.

Apparecchiare la tavola: le posate

Le posate, in argento o in acciaio, perfettamente lucide, saranno disposte all’esterno del piatto, sulla destra e sulla sinistra, nell’ordine dell’utilizzo, cominciando da quelle più esterne. Il coltello, il coltello da pesce e il cucchiaio saranno disposti a destra del piatto. Mentre la forchetta, la forchetta da pesce, la pinza da ostrica saranno disposte a sinistra del piatto.
Un tempo si usava apparecchiare le posate da dolce al di sopra del piatto, ma oggi si preferisce portarle a fine pasto al momento di servire dolce o frutta.

Per vedere l’articolo correlato, in cui si trovano utili consigli per un pranzo o una cena informale a buffet.

Per tutti i romantici che volessero spunti per apparecchiare una , alcune idee all’interno del sito.

Per altre informazioni su come per eventi speciali, come a Natale, a Capodanno, per il compleanno, The Italian Taste, sito dedicato alla divulgazione della cultura mediterranea in cucina, offre una carrellata di modi su come apparecchiare la tavola.
 

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Granarolo Accadì ad alta digeribilità

Biscotti allo yogurt