in

Biscotti allo yogurt

Articolo aggiornato il 14-09-2012 alle 16:03

L’autunno si avvicina e si avvicinano anche i freddi pomeriggi accompagnati da un bel te con le amiche! Cosa preparare se non dei leggerissimi e sfiziosi biscottini allo yogurt? 

Se siete appassionate di té ma non avete molto tempo a disposizione per preparare sfiziosi bisocotti da accompagnare alla tipica bevanda ingese, vi veniamo in soccorso consigliandovi questa nostra ricetta originale, velocissima e leggera.

Il primo pensiero che ci viene in mente ogni volta che addentiamo un biscottino, è l’inquietante contenuto di grassi per ognuno. Questa ricetta punta ad ottenere un biscotto friabile, eventualmente anche da inzuppare nel latte, ma senza esagerare con burro e altri grassi.  
La cosa più bella per chi è meno esperto di impasti a base di burro è che occorre solamente un robot da cucina e un forno, niente attrezzi strani o particolari capacità. In cinque minuti si otteiene un impasto cremoso che cuoce in 15/20 minuti, ideale anche da preparare poco prima dell’arrivo degli ospiti.

BISCOTTI ALLO YOGURT: INGREDIENTI 
50gr di burro
50gr di margarina senza grassi idrogenati (se avete problemi di colesterolo potete sostituire il burro con altri 50gr di margarina)
50gr di zucchero
100gr di yogurt bianco
1 cucchiaio di miele o malto
1 uovo
280gr di farina 00
1 pizzico di sale e 1 di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella e 1 di zezero (facoltativi)

BISCOTTI ALLO YOGURT: PREPARAZIONE
Accendete il forno a 180°C. Tagliate il burro freddo a pezzetti e mettetelo nel mixer. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto cremoso come nella foto.

Ricoprite una teglia con carta da forno e formate i biscotti. Potete usare il cucchiaio oppure una tasca da pasticcere. Se amate dei biscotti dal sapore più deciso potete spolverare i biscotti con sesamo tostato o semi di papavero oppure con gocce di cioccolato.
Mettete in forno e fate cuocere per circa 15/20 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella per qualche minuto e servite con un po’ di zucchero a velo.

BISCOTTI ALLO YOGURT: CONSIGLI 
Questi biscotti si conservano bene in scatole di latta. Fateli raffreddare completamente prima di metterli nelle scatole per evitare che si ammorbidiscano.
Sono una preparazione ideale anche per fare piccoli regali golosi per Natale.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come apparecchiare la tavola in modo perfetto

Cucina giapponese: tofu-dango