in

Ravioli dolci di ricotta

 I dolci di carnevale sono diversi a seconda della regione, a parte le classiche chiacchiere e le castagnole, si preparano anche ravioli dolci ripieni di morbida ricotta speziata e ricoperti di zucchero a velo, ottimi e, a differenza degli altri dolci di carnevale, non fritti. Delicati e leggeri sono ideali in ogni periodo dell’anno.


I ravioli dolci sono ideali per la merenda dei bambini senza appesantire troppo, sono dolci, morbidi e saporiti e anche più leggeri rispetto a molti altri dolci. La ricetta per realizzare questi ravioli è piuttosto semplice, basta preparare una pasta frolla e riempirla di cremosa ricotta con la cannella, metterli in forno e in pochi minuti la magia è compiuta!
Sono un dolce ideale per un té del pomeriggio, per una colazione sostanziosa o anche come dolce secco da accompagnare al caffè a fine pasto. Perfetti anche da regalare in confezioni adornate da fiocchi e nastrini. 


RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA: INGREDIENTI PER CIRCA 30 ravioli

Per la frolla
1 uovo grande
60gr di senza grassi idrogenati
60gr di burro
3 cucchiai di zucchero di canna (possibilmente muscovado)
1/2 bustina di lievito per dolci
farina per dolci q.b. (circa 180/200gr)
un pizzico di sale

Per il ripieno
1 uovo
250gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero di canna (possibilmente muscovado)
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaio di marsala, rhum o alchermes

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA: PREPARAZIONE
In una ciotola capiente mescolate il burro e la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero usando una spatola o un cucchiaio di legno. Aggiungete  l’uovo leggermente sbattuto e un paio di cucchiai di farina (senza la farina il burro e l’uovo non si amalgamerebbero). Quando l’uovo e il burro saranno diventati cremosi, aggiungete il lievito e abbastanza farina da creare un impasto morbido ma non appiccicoso e il sale. Impastate fino rendere l’impasto liscio e morbido. Mettete in frigo avvolto da carta da forno o pellicola e fate raffredare per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo accendete il forno a 180°C e preparate il ripieno. In una ciotola versate la ricotta con tutti gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
Riprendete la pasta e stendetela bene fino ad uno spessore di circa 2/3 mm, dividetela in due e su una metà disponete il ripieno a intervalli regolari. Ricoprite con il resto della pasta e tagliate i ravioli. Reimpastate lo scarto e procedete fino a quando avrete finito tutti gli ingredienti.
Mettete in forno per circa 15/20 minuti, finchè i ravioli saranno ben dorati.
Fate raffreddare fuori dal forno e ricoprite con zucchero a velo.

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA: CONSIGLI E VARIANTI
Se avete un po’ di fretta, potete utilizzare una pasta frolla confezionata, il risultato sarà pressoché identico, ma i tempi di preparazione si ridurranno a soli pochi minuti.
Se volete preparare ravioli misti potete suddividere il ripieno e  modificare leggermente gli ingredienti, in questo caso vi consigliamo di amalgamare in una ciotola tutta la ricotta con lo zucchero e l’uovo e poi separarlo in varie ciotole. Potete mettere in una parte delle gocce di cioccolato, in una l’alchermes per avere un ripieno dolce e rosa, in un altro scorza d’arancia e cannella.
Se amate il cioccolato, potete mescolare la ricotta con del cioccolato fuso e preparare la pasta frolla sostituendo una parte della farina con del cacao amaro in polvere. Otterrete dei ravioli al cioccolato da perdere la testa!
Altra variante nel caso di intolleranze al glutine, potete sostituire la farina con una senza glutine e otterrete un risultato altrettanto ottimo.
Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Ricetta Tiramisù alle fragole

Corsi di cucina Gambero Rosso