in

Ricette di Carnevale: castagnole con la ricotta

 Le castagnole sono uno dei dolci più tipici del carnevale in Italia. Si possono fare al forno o fritte, ma il risultato è sempre meraviglioso! Esistono molte varianti di questa ricetta e una in particolare è quella con la ricotta, morbide e gustose, ricoperte di zucchero, le castagnole appena fatte sono insuperabili!

Le castagnole si possono preparare in molti modi, uno di questi prevede l’uso della ricotta. Anche in questo caso, in realtà, esistono vari modi di fare le castagnole con la ricotta, infatti alcuni inseriscono la ricotta nell’impasto e altri invece la utilizzano come crema per farcire le frittelline. Noi oggi vi mostriamo la ricetta che prevede l’utilizzo della ricotta all’interno dell’impasto. Con questo impasto si possono preparare castagnole sia al forno che fritte.

CASTAGNOLE CON LA RICOTTA: INGREDIENTI

400 g di farina 
3 Uova
100gr di zucchero  di canna
250 gr di ricotta di pecora o di bufala
1 bicchierino di liquore tipo Marsala
2 cucchiai di olio di arachidi , girasole o mais
Scorza di arancia 
un pizzico di cannella in polvere
Un pizzico di sale

1 litro di olio per friggere

zucchero a velo per decorare

CASTAGNOLE CON LA RICOTTA: PREPARAZIONE
In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero e montate bene finchè saranno ben spumose e chiare, aggiungete l’olio, la ricotta, la cannella, la scorza d’arancia, il sale e il liquore.
Mescolate gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati. Aggiungete la farina e il lievito  ed impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Fate riposare qualche minuto e poi fate delle palline grandi appunto come “castagne”. 
Fate scaldare l’olio in una pentola molto profonda, nel frattempo fare riposare le palline preparate affinché inizi la lievitazione.
Friggete finchè saranno ben dorate, scolate su carta assorbente e servite tiepide, ricoperte di zucchero a velo.

CASTAGNOLE CON LA RICOTTA: VARIANTI
Potete modificare leggermente la ricetta a seconda dei gusti, ad esempio se preferite il limone all’arancia, potete sostituire il marsala con il limoncello e utilizzare la scorza grattugiata di un limone. In questo caso sostituite la cannella con dello zenzero. Potete creare una variante super golosa sostituendo 80gr di farina con altrettanti di cacao e mettere nell’impasto delle gocce di cioccolato.
Altra variante classica di carnevale è la sostituzione del Marsala con l’Alchermes, in questo modo le vostre castagnole assumeranno una colorazione rosa.
Buon appetito!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Totani in umido

Cucinare la Vigilia di Natale