in

La magia degli stampi in silicone

Per sfornare torte perfette con forme varie e divertenti o per la riuscita di cioccolatini deliziosi o di muffin dai mille gusti, con gli stampi silicone è facilissimo! Un materiale nuovo, ma sempre più pratico e sicuro, sia per i cuochi provetti, sia per gli chef occasionali. Mille le varietà e mille le idee, con uno stampo in silicone e tanta fantasia preparare torte fredde, gelate, o direttamente dal forno sarà uno scherzo da ragazzi!

Da qualche tempo sta sempre più prendendo piede lo : un valido aiuto, non solo per chef esperti, ma anche per chi è alle prime armi in cucina. Gli stampi silicone sono utilissimi soprattutto nella preparazione di dolci, créme caramel, crostate, cioccolatini, ma possono essere davvero molto pratici anche per la preparazione di torte rustiche salate.
Oltre ad essere colorati e dalle forme più svariate, gli stampi in silicone sono pratici per tantissimi motivi: sono maneggevoli e duttili, quindi richiedono poco spazio, perché, una volta usati, si possono tranquillamente riporre arrotandoli; possono essere usati in frigo, in freezer, in forno, nel forno a microonde; sono molto pratici per prelevare la torta, una volta uscita dal forno o dal frigo o dal freezer; sono atossici, anche se è importante prendere alcune precauzioni d’uso, specie al primo utilizzo, per esempio, lavare molto bene, e fare una prima torta con pochi ingredienti, magari con acqua e farina, da buttare subito via.
E’ molto importante usare stampi silicone di buona qualità e di marche note e conosciute, proprio per essere certi della sicurezza alimentare e della atossicità. Molto ampia la vendita online degli stampi in silicone sui vari siti: Silikomart usa per professionisti, ma anche per uso casalingo. Di quest’ultimo in particolare, davvero varia la scelta dei prodotti, sempre nuovi e originali, come per esempio, il simpatico laccetto da cucina a forma di margherita, utile sia per preparare involtini, sia per confezionare simpatici pacchetti regalo.
Anche MIlleforme ci regala un campionario di idee di da perderci la testa, un esempio per tutti è Choco Ice, ideale per fare i cioccolatini o il ghiaccio con forme divertenti. Tanti davvero i lati positivi degli stampi in silicone: non ultimo il fatto di non dover più imburrare lo stampo.

Una ricetta simpatica e adatta per gli stampi in silicone per dolci, è la cheesecake. Per la sua friabilità è spesso difficile toglierla dallo stampo senza romperla: con lo stampo in silicone, il problema viene ovviato.
Per preparare un’ottima cheesecake potete provare con questa ricetta:
Tritare 200 grammi di biscotti tipo Oro Saiwa o Gentilini, o qualunque biscotto secco che resti nella dispensa.
In un robot da cucina, aggiungere il burro fuso e preparare la base della torta, inserendola nello stampo in silicone.
Per la crema, sbattere 2 tuorli con due cucchiai di zucchero, le chiare montate a neve, aggiungendo poi una confezione da 250 grammi di formaggio tipo Philadelphia, mettere la crema sulla base della torta e lasciare riposare il tutto in frigorifero per un’ora. Al momento di servire, togliere la torta dallo stampo in silicone e decorare con della marmellata ai mirtilli o ai frutti di bosco. Se state usando uno stampo con forma particolare (es. stampo ad orsacchiotto o con decori) vi consigliamo di mettere prima la crema all’interno dello stampo, far raffreddare un po’ e poi stendere delicatamente la base sopra alla crema, in questo modo dovrete solo voltare lo stampo su un vassoio e il gioco è fatto. Per praticità potete stendere la base su un tagliere e poi voltarlo sulla crema nello stampo adattandolo alla forma.

Ovviamente tante sono le soluzioni e le possibilità per usare gli stampi silicone: comprando le formine per fare i cioccolatini, sarà davvero una passeggiata tirarli fuori con le forme più allegre.
Dunque Cucinare web vi consiglia di scegliere gli stampi silicone con marchi di fiducia, lavarli accuratamente e… sbizzarrirsi con le idee.
 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Insalata Thai con ananas e cetrioli

Pizzette sfiziose miste