La ricetta dei muffin è tra le più semplici per quanto riguarda le ricette dolci, veloce da preparare e dal risultato assicurato, ogni tipo di muffin vi farà fare bella figura con i vostri ospiti o le vostre amiche, inoltre i vostri figli li adoreranno,soprattutto se saranno stati loro a prepararli.
MUFFIN ALLO YOGURT DI FRUTTA: Ingredienti (x8 muffin grandi o 12 medi)

2 tazze e mezzo di farina
2 vasetti di yogurt alla fragola (o altra frutta)
2 uova
¾ di tazza di zucchero semolato o di canna muscovado
120ml di olio
1 bustina di lievito
MUFFIN ALLO YOGURT DI FRUTTA: preparazione
Accendete il forno a190° circa.
Preparate due ciotole, in una mescolate tutti gli ingredienti liquidi: yogurt, uova battute e olio, nell’altra versate la farina setacciata , lo zucchero e il lievito. Versate gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi e mescolate velocemente, evitando di rendere l’impasto troppo fluido e omogeneo, devono rimanere molti grumi.
Versate l’impasto negli stampi per muffin ricoperti di pirottini e fate cuocere in forno preferibilmente ventilato per circa 15/20 minuti, finchè saranno ben dorati. I tempi di cottura variano in base alla dimensione dei dolcetti, se avete optato per i muffin più piccoli 15 minuti saranno più che sufficienti.
Se non disponete di pirottini potete fare dei quadrati di carta da forno e utilizzarli per foderare gli stampini. Otterrete dei pirottini rustici ideali per un picnic.
MUFFIN ALLO YOGURT DI FRUTTA: varianti
Per variare questi muffin potete utilizzare qualsiasi tipo di yogurt, quelli migliori sono quelli all’ananas o al caffè. Potete anche mixare più gusti di yogurt per un gusto fruttato, ad esempio usando fragola e banana, oppure fragola e cocco, o banana e cocco oppure fragola e ananas e così via.
