in

Cucinare i friggitelli ripieni di carne

Un secondo piatto completo di verdure e carne è un’ottima idea per mangiare con equilibrio e  in maniera sana. I friggitelli ripieni con la carne sono un piatto semplice, anche se lungo, da preparare. Squisiti e prelibati si adattano a tutte le stagioni: ma è in estate che raggiungono la maturazione. I friggitelli, o peperoncini verdi dolci, non sono assolutamente da confondere con i peperoncini rossi e piccanti. Il loro gusto assomiglia a quello dei peperoni. Vediamo insieme la preparazione dei friggitelli ripieni.
 

Friggitelli ripieni: ingredienti per sei persone
1 Kg di friggitelli, chiamati anche peperoncini dolci verdi
600 gr di carne macinata
2 uova
4 fette di pane in cassetta
Un pentolino di latte
20 gr pane macinato
50 gr parmigiano reggiano
Un pizzico di noce moscata
Un goccio di liquore dolce tipo passito
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio q.b.

Friggitelli ripieni: preparazione
Lavare accuratamente i friggitelli, staccare il picciuolo ed eseguire un taglio verticale su ciascun friggitello, in modo da avere una piccola apertura per poter, in seguito, farcire con la carne. Salare e pepare.
Salare abbondantemente. In una casseruola preparare la carne macinata con le uova, il sale, la noce moscata, il parmigiano reggiano, le fette di pane in cassetta, precedentemente bagnate nel latte. Mescolare il tutto, aggiustare di sale.
Riempire i friggitelli con il composto di carne. Porli in una pirofila capiente con olio e inserirli uno per uno nella pirofila.  Cospargere i friggitelli con il pan grattato e mettere in forno a 200° per 30 minuti. Controllare la cottura per non far seccare troppo i friggitelli ripieni.
Estrarre dal forno e servire caldi, ma non bollenti. Se dovesse avanzare il preparato con la carne macinata, preparare delle piccole polpettine da intervallare con i frigitelli ripieni.

 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Torta marmorizzata

Cucina giapponese: teuchi udon