in

Pomodori con riso

Articolo aggiornato il 04-09-2012

Ecco per voi una delle ricette più classiche dell’estate, leggera gustosa e da poter preparare in anticipo! I pomodori ripieni di riso fanno parte della più classica tradizione italiana, portando in tavola i sapori mediterranei, perfetti per un invito o per un pic nic in spiaggia o in pineta. Imparare a preparare i pomodori con il riso è semplice e veloce, inoltre scoprirete che è talmente versatile da essere gustoso sia caldo che freddo.


Se pensate che preprare una ricetta al forno d’estate sia una follia, dopo aver provato questa vi ricrederete. Piatto estivo domenicale dell’infanzia di molti o unico protagonista di pranzi in spiaggia, la ricetta dei pomodori con il riso da sempre fa parte dei ricordi di molti italiani.
Il trucco sta nel prepararla al mattino o alla sera e gustarla in seguito, in questo modo non sarete costretti a stare vicino al forno bollente nelle ore più calde e potrete comunque godervi un piatto ottimo e leggero, perfetto per l’estate.

POMODORI CON RISO: INGREDIENTI per 4/6 persone 
6 pomodori grandi e polposi
250gr di riso arborio
800gr di patate
2 spicchi di aglio
sale
pepe
origano
olio evo

POMODORI CON RISO: PREPARAZIONE
Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a pezzi di un centimetro e mezzo circa. Mettele a bagno in acqua per rimuovere l’amido in eccesso.
Cuocete il riso per 12 minuti con circa 650ml di acqua e una bella spruzzata di sale (la cottura deve essere incompleta perchè poi terminerà in forno).
Lavate bene i pomodori e levate la parte alta avendo cura di metterla da parte per usarla successivamente come cappello.
Svuotate i pomodori con delicatezza con un cucchiaino o uno scovolino, tritate la polpa e versatela in una ciotola.
Aggiungete sale, pepe e origano e il riso scolato molto bene. Non mettete olio nel condimento altrimenti i pomodori si spaccheranno in cottura.
Scolate le patate e mettetele nella teglia, aggiungete del sale e 2 cucchiai di olio evo e mescolate bene con le mani finchè tutte le patate saranno ricoperte uniformemente di condimento.
Riempite i pomodori ricopriteli con i relativi cappelli e posizionateli nella teglia con le patate. Cospargete con un filo di olio e cuocete in forno a 200°C circa per 45/50 minuti. Mescolate le patate di tanto in tanto per far si che formino una crosticina uniforme.
Ecco pronti i vostri pomodori con il riso.
Potete anche decidere di aggiungere basilico piuttosto che origano o altre spezie o ingredienti a piacere.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Tanti gelati con la gelatiera

Cucinare la zuppa di farro