in

Pumpkin' pie – Torta di zucca

Negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre si celebra il Thanksgiving Day, ovvero il giorno del Ringraziamento. Questa festa risale ai tempi dei primi coloni che volevano esprimere la loro gratitudine alla terra per i suoi doni. Uno di questi preziosi doni era proprio la zucca, ottima sia per preparazioni dolci che salate, morbida e nutriente. Col passare degli anni si sono succedute diverse ricette a base di zucca, ma quella più famosa è sicuramente la torta di zucca, ossia la Pumpkin pie, dolce e gustosa adatta per ogni occasione e sempre amata dagli americani nel giorno del ringraziamento.



Per l’impasto: 
180gr di farina una presa di sale
1 cucchiaio di zucchero 
100gr di burro freddo o di margarina senza grassi idrogenati 
un paio di cucchiai di acqua (potete anche usare della pasta frolla ma risulterà un po’ più pesante) 
Per il ripieno:
450gr di purea di zucca 120ml di panna 
2 uova 120gr di zuccher di canna
cannella, zenzero e 2 chiodi di garofano in polvere

Torta di zucca/Pumpkin pie: preparazione

Preparare la purea di zucca
Per ottenere la purea, tagliate la zucca a pezzettoni e mettetela in forno per circa 40 minuti, finchè non sarà morbida.
Se disponete di un microonde potete cuocerla per circa 10 minuti alla massima potenza aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Una volta cotta potete schiacciarla con lo schiaccia patate o frullarla direttamente nel mixer.

Preparare la base della torta
Mettere la farina della ciotola dell’impastatrice aggiungete il sale e lo zucchero e mescolate. Aggiungere il burro tagliato a cubetti e lavorare velocemente aggiungere infine l’acqua a filo. Non lavorate l’impasto per più di 30 secondi altrimenti a fine cottura risulterà piuttosto duro. Se non avete a disposizione un robot da cucina e impastate a mano, fate in modo di lavorare il meno possibile. Mettere l’impasto ottenuto in frigo avvolto in una pellicola da cucina per almeno 30 minuti. Per ottenere un impasto leggermente più soffice potete aggiungere un pizzico di lievito per dolci.

Preparare il ripieno
Preparare il ripieno battendo le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la zucca la panna lo zucchero e le spezie e amalgamate il tutto. Stendete l’impasto sul piano di lavoro e ricoprite una teglia da 23cm di diametro. Versate all’interno il ripieno e decorate la superficie con la pasta avanzata. Cuocere in forno a 200gradi per circa 45/50minuti. Quando il ripieno sarà compatto e la pasta sarà dorata togliere dal forno.

Suggerimenti
Potete creare uno strato di noci e biscotti allo zenzero da mettere tra la base e il ripieno di zucca per ottenere una torta ancora più gustosa.

Torta di zucca/Pumpkin pie:Informazioni
La Pumpkin pie è un dolce tradizionale del Nord America, viene mangiato durante l’autunno e all’inizio dell’inverno in particolare il giorno del Ringraziamento e a Natale. Questa torta è un simbolo del periodo del raccolto ed è anche preparata per Halloween. La versione classica è composta da una crema di zucca cotta su uno strato di pasta (raramente ha anche uno strato che copre), aromatizzata con cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Corsi di cucina e panificazione

Corsi di cucina professionale