in

Ricette Torta Compleanno

La Torta Compleanno  è un dolce importante: rappresenta il momento clou di un compleanno, il momento in cui si spengono le candeline e in cui gli amici o i parenti ci cantano gli auguri. Ogni persona ha una sua torta di compleanno preferita: dalla ricetta della torta di compelanno Charlotte, allla Torta di Compleanno Mimosa, al Profiterole. Proviamo a preparare queste torte di compleanno in casa. Sicuramente una bella sorpresa per il festeggiato!

Torta Compleanno: la Charlotte alle fragole
Ingredienti
3 dischi di Pan di Spagna
1 bicchiere di marsala
150 g di zucchero
mezzo litro di panna da montare
Panna montata spray (per le decorazioni)
500 g di belle fragole
vino rosso q.b.
Preparazione
In una teglia dal bordo alto, o in uno stampo al silicone rotondo, adagiare un disco di pan di Spagna e irrorarlo con marsala dilutio in un bicchiere di acqua e zucchero.
Tagliare un altro dico di pan di Spagna, a strisce da adattare al bordo della teglia. Lavare le fragole e lasciarle macerare nel vino rosso. Montare la panna e mescolarvi una parte delle fragole. Irrorare il primo disco con la panna montata e le fragole, e coprire con l’ultimo disco di pan di Spagna.
Versare anche nell’ultimo disco di pan di Spagna il marsala con l’acqua e lo zucchero. Mettere la teglia nel frigo per almeno tre ore. Capovolgere la torta in un piatto molto grande e decoarare la torta con la panna spray e le fragole rimaste.

Torta Compleanno: la Mimosa
Ingredienti
Due dischi di pan di Spagna
70 g Farina
mezzo litro di latte
6 tuorli d’uovo
150 g zucchero
1 stecco di vaniglia
Mezzo limone grattugiato
500 g Panna da montare
1 bicchiere di marsala
Preparare la crema pasticcera, sbattendo i sei tuorli con 100g di zucchero, la farina e il latte, versando tutto in un pentolino e mescolando in modo che non si formino i grumi con la farina, aggiungere  la scorza del mezzo limone e lo stecco di vaniglia. Una volta che la crema sarà densa, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Aiutondasi con le mani asportare la parte centrale del pan di Spagna e ricavare la mollica, lasciando sul fondo uno spessore di circa 2 cm e mezzo.
Sbriciolare la mollica del pan di Spagna e metterla da parte. Con il marsala bagnare il fondo del primo disco di pan di Spagna.
Montare la panna e aggiungete lentamente a lo zucchero restante. Incorporare metà della panna alla crema pasticcera e riempire l’incavo del primo disco di pan di Spagna. Ricoprire la torta con il secondo disco di pan di Spagna, bagnarla con il marsala e coprire con la metà della panna montata rimasta.
Una volta ricoperta tutta la torta con la panna, versare tutte le briciole sulla torta. Mettere la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla.

Torta Compleanno: il Profiterole
Ingredienti
100 g di bignè vuoti 150 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
200 dl di latte
Panna da montare
Riempire i bignè con la panna montata. Preparare un crema al cioccolato, facendo cuocere a bagnomaria delicatamente, il cioccolato fondente, il latte e lo zucchero. Mescolare bene questa crema al cioccolato.
Disporre i bignè a piramide e ricoprirli con la cioccolata calda a cascata. Una volta la crema al cioccolato si sarà raffreddata, guarnire con fiocchetti di panna montata.

Per avere tante idee su altre torte di compleanno potete consultare il sito oppure sul sito di potete consultare il blog di Luca Montersino per avere mille idee per ottime e particolarissime.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Pasta tonno e olive

Idee regalo di Natale fatte in casa