in

Idee regalo di Natale fatte in casa

A Natale ogni anno ci chiediamo cosa potemmo regalare alle nostre amiche che hanno già tutto, oppure a qualche parente dai gusti particolari. Le idee regalo di Natale che difficilmente deludono sono quelle più gustose! Si può fare un dolce pacchettino con biscottini, paté, salse particolari, insomma in cucina di idee regalo di Natale ce ne sono veramente tante!

Di sicuro chiunque gradirebbe ricevere un regalo fatto a mano, se poi è anche una cosa buona da mangiare allora l’Idea regalo è perfetta. Un regalo di Natale “enogastronomico” vi permette inoltre di risparmiare tempo, ed evitare il traffico dei giorni di festa e le code interminabili nei negozi, infatti gli ingredienti li comprate insieme alla vostra spesa! Di seguito vi proponiamo alcune idee regalo per il Natale gustose, con prodotti di stagione che, scelti con cura, faranno del vostro regalo un dono prezioso.

Idee regalo di Natale: Confettura morbida di mele al mirto
1,5 kg di mele miste
un limone
300gr di zucchero
2 rametti di mirto
Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a pezzetti piccoli (possibilmente simili). Mettete tutto in una casseruola, meglio se d’acciaio, aggiungete il succo del limone e un bicchiere d’acqua e il mirto. Portate ad ebollizione, lasciate cuocere per circa 15 minuti coperto con un coperchio. Appena le mele saranno disfatte aggiungete lo zucchero, riportate ad ebollizione e fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento e mescolando regolarmente perché non attacchi al fondo della casseruola. Togliete la confettura dal fuoco, eliminate il mirto e con un frullatore a immersione frullatela finché otterrete un composto omogeneo. Versatelo ancora bollente in bottiglie a chiusura ermetica o barattolini e aggiungete qualche bacca di mirto se preferite. Lasciate raffreddare le bottiglie prima di riporle in frigo. Si possono utilizzare da subito e comunque si mantengono per circa 20 giorni. L’ideale è servire questa confettura con dello yogurt bianco arricchito da piccole meringhe, oppure su gelati o brownies al cioccolato. Per idee regalo originali, attaccate alla bottiglia o al barattolo dei sacchettini con meringhe o brownies in formato mini.

Idee regalo di Natale: Frollini trasparenti
Per circa 30 biscotti
120 gr di burro morbido o margarina senza grassi idrogenati
160 gr di zucchero
280 gr di farina setacciata
un uovo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
200gr di caramelle dure trasparenti
Montate il burro con lo zucchero, unite l’uovo il sale e la farina con il lievito. Amalgamate bene e mettete in frigorifero per circa un’ora. Stendete l’impasto in una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore e tagliate i biscotti di circa 5cm di diametro. In ogni biscotto fate due o tre forellini, metteteli su una teglia foderata con carta da forno e rimettete in frigo per circa 15/20 minuti. Con un pestacarne sbriciolate le caramelle e versate le schegge nei fori dei biscotti. Infornate per circa 10 minuti a 160°C. Potete incartare in scatoline trasparenti con nastri colorati per un’idea regalo divertente, oppure fare un forellino sulla parte alta del biscotto prima della cottura per inserire uno spago con una piccola etichetta e utilizzare i biscotti come segna posto nei giorni di festa. Nel caso abbiate deciso di utilizzare i frollini come idea regalo di Natale, potete mettere il sacchetto che li contiene in tazze dai decori natalizi e farne dei pacchetti sfiziosi con rafia e stecche di cannella.

Idee regalo di Natale: Pere all’agro profumate alle spezie
per 2 vasi da 1/2 litro
10 pere martin sec
360 gr di zucchero
4 dl di aceto di vino bianco o di mele
2 cucchiaini di semi di senape
2 cucchiaini di semi di senape bianca
un cucchiaino di grani di pepe nero
2 foglie di alloro
In una casseruola mette l’aceto, lo zucchero, e le spezie leggermente pestate. Aggiungete l’alloro e portate ad ebollizione. sbucciate le pere e tagliatele a metà, eliminate i torsoli e immergetele nello sciroppo mentre è in ebollizione. Fate cuocere per 15 minuti coprendo parzialmente la pentola. Sgocciolate le mezze pere, una alla volta, con una schiumaiola e suddividetele nei vasi sterilizzati in precedenza. Una volta disposta la frutta versate nei barattoli lo sciroppo di cottura e chiudete subito i vasi (che dovranno essere a chiusura ermetica).
Lasciate raffreddare e riponete in frigo. Per assaporare al meglio le pere è necessario lasciarle a macerare per almeno una settimana nel barattolo. I frutti si manterranno per più di un mese nella confezione integra, se aperti vanno consumati entro 3 giorni. Queste pere sono ottime come accompagnamento per formaggi erborinati saporiti come lo Stilton, il Gorgonzola piccante o il Roquefort. per un’idea regalo gourmand potete creare un piccolo cesto contenente il barattolo con le pere e una scelta di formaggi incartati con carta trasparente e legati con fiocchi di rafia neutra o colorata.

Idee regalo di Natale: Rillette di maiale al rosmarino
Per 2 terrine da 1/2 litro

650gr di capocollo fresco
3dl di vino bianco secco
200gr di lardo fresco
2 piccole cipolle
120gr di speck in 12 fette
rosmarino
2 foglie di alloro
sale e pepe da macinare
Tagliate il lardo a dadini e mettetelo in una casseruola a fondo spesso, fatelo fondere a fuoco basso ed eliminate i pezzi che non si sono sciolti, aggiungete il capocollo a pezzi, lo speck a striscioline, l’alloro, il rosmarino e il vino. Fate cuocere a fuoco basso coprendo con un coperchio per circa 3 ore, rimestando di tanto in tanto. A cottura ultimata trasferite la carne in un piatto, eliminate le erbe e sfilacciatela con due forchette, aggiungete sale e pepe macinato al momento. Quando la carne è ancora calda, versatela in due terrine da 1/2 litro, compattatela con un cucchiaio e versatevi sopra il fondo di cottura fino a coprirla. Mettete le terrine in frigo. E’ possibile consumare questa terrina immediatamente e si conserva bene in frigo per circa 10 giorni. Se invece preferite mantenerla più a lungo (6 mesi al massimo) potete versare la carne in 4 vasetti a chiusura ermetica da 1/4 di litro e sterilizzarli leggermente portandoli ad ebollizione per 30 minuti.
Questa preparazione tipica francese si abbina splendidamente a gallette o crackers oppure, per un abbinamento più particolare, con rondelle di mele essiccate. Per un’idea regalo molto ricca potete preparare una confezione regalo con una terrina bianca o il barattolo sterilizzato, e delle scatoline di latta con mele, crackers o gallette.

Come gli esempi che vi abbiamo proposto, potete trovare ogni mese idee regalo e ricette sfiziose su Sale&Pepe; in edicola, oppure potete risparmiando il 35%. Potete anche regalare a un vostro caro appassionato di cucina .
Per altre idee regalo sfiziose potete creare dei pacchetti con le nostre , magari accompagnate da confetture o marmellate, oppure dei biscotti secchi come i tozzetti o i cantucci accompagnati magari da vini particolari o da vinsanto.
Se invece non avete molto tempo da dedicare alla preparazione ma volete approfittare di altre idee regalo di Natale legate all’enogastronomia potete trovare una vasta scelta su S  oppure su . Se volete invece fare un regalo di Natale enogastronomico che in più sia un’esperienza di viaggio unica potete scegliere tra i pacchetti di . Tra i fornitori di gift box legate all’enogastronomia vi segnaliamo anche , e .

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Ricette Torta Compleanno

Gnocchi con ricotta e pomodoro