in

Okonomiyaki – pancake salato giapponese

Okonomiyaki: Ingredienti per 2 persone
100gr di farina
140ml Dashi (brodo giapponese)
1/4 cucchiaio di lievito in polvere
sale
200g Cavolo e porro
50g Polpo bollito
8 Gamberi
Tenkasu (Piccole gemme di pastella fritta – si trovano nei negozi specializzati)
Beni Shoga (Zenzero sott’aceto)
2 uova
100g Pancetta tagliata sottile

Okonomiyaki: Preparazione
Mettete la farina in una ciotola con il lievito e mescolate bene. Aggiungete il dashi un po’ alla volta e mescolate fino ad ottenere una pastella piuttosto liscia, aggiungete il sale e mescolate. Ora tagliate le fette di pancetta in piccoli quadrati da 5 centimetri e mettetela da parte. Lavate le foglie di cavolo, togliete la parte dura al centro delle foglie e tagliatele a fettine sottili e poi a pezzettini, tagliate finemente anche il porro (potete sostituirlo con dei cipollotti freschi) e aggiungete le verdure alla pastella. Tritate lo zenzero sottaceto e aggiungetelo alla pastella. Affettate il polpo bollito e tagliate i gamberi e aggiungeteli alla pastella. Aggiungete le uova e un cucchiaio di tenkasu (se non riuscite a trovarlo potete ometterlo). Mescolate gli ingredienti quanto basta per amalgamarli senza lavorare troppo l’impasto.
Riscaldate una padella larga o una griglia piatta unta, quando sarà ben calda mettete l’impasto al centro (potete anche fare due porzioni piuttosto che una sola grande). Stendete leggermente l’impasto per formare un cerchio. Adagiatevi sopra le fette di pancetta a ricoprire la superficie e spennellatele leggermente con la pastella rimasta nella ciotola per evitare che la carne si bruci. Coprite con un coperchio e cuocete per un paio di minuti a fuoco alto. Aprite il coperchio e girate l’okonomiyaki, cuocere ancora finchè non diventa ben dorato e poi girare di nuovo e cuocere ancora qualche minuto a fuoco medio. A cottura ultimata stendere sopra la salsa per okonomiyaki (si trova nei negozi specializzati oppure potete ottenerla seguendo la ricetta qui sotto), la maionese, i cipollotti tritati e tutto quello che preferite. Servite caldo, scoprirete un gusto incredibile in un piatto molto leggero!

Okonomiyaki: Salsa per okonomiyaki
6 cucchiai di ketchup
5 cucchiai di worcester sauce
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
7 cucchiai di dashi
2 cucchiai di amido di mais sciolti in
2 cucchiai di acqua

Mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino e mettete sul fuoco, mescolate finchè la salsa non si sarà rappresa.
Lasciate freddare e conservate in frigo in un barattolo.

Okonomiyaki: Informazioni e link
L’okonomiyaki in giappone è un piatto molto amato, soprattutto ad Osaka che è una delle città più rinomate per questo piatto. Letteralmente significa “griglia quello che ti piace” quindi potete provare a sostituire il pesce o la carne con tutti gli ingredienti che preferite, l’impasto base è fatto dal cavolo e dalla pastella, per il resto potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. L’okonomiyaki inoltre è un piatto molto gustoso ma con pochissime calorie e con un apporto nutrizionale notevole visto che contiene molta verdura e principalmente pesce. Nella cucina giapponese esistono molte varianti dell’okonomiyaki, tra cui la più famosa è la Hiroshima style fatta anche con i noodles e le ostriche.
Se volete seguire la ricetta passo passo e capite l’inglese il video migliore è quello di  . 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Tortillas ripiene – idee per mille occasioni

Ristoranti giapponesi Torino