in

Cake design e pasta di zucchero

Torte spettacolari che sembrano sculture o opere d’arte? E’ la nuovissima mania del cake design. In ogni canale tv che si rispetti c’è qualcuno che insegna come decorare splendide torte, creare piccoli gioielli edibili per far felici grandi e bambini e, se pensate che sia una mission impossibile.. vi faremo ricredere.

Il cake design è una moda che ormai da qualche anno dilaga anche nel nostro paese. Dai concorsi, ai meeting a ogni sorta di evento, gli appassionati di torte decorate e gli addetti ai lavori hanno mille modi per diffondere questa nuova cultura dolciaria. Per avere tutte le ultime notizie degli eventi in Italia basta andare sul sito .

L’arte del cake design affonda le sue radici nei paesi anglosassoni, dove già da moltissimi anni, questo tipo di torte è famoso e viene consumato regolarmente nelle cerimonie importanti. In Italia questa nuova arte ha preso piede qualche anno fa ed ora è diventata una vera e propria mania, dai programmi tv, ai blog di cucina, ai corsi chiunque può cimentarsi nell’arte della decorazione.  
Il bello è che per realizzare un qualcosa, seppur non professionale, ma comunque di grande effetto, non serve necessariamente essere un pasticcere,  basta un po’ di creatività e della pasta di zucchero (o fondente) e vedrete che riuscirete a stupire tutti i vostri cari. Infatti, anche una semplice copertura liscia a base di fondente rende una torta molto più appetibile.
Inoltre, essendo molto simile alla plastilina, il fondente può essere un buon modo per far divertire i vostri bambini nella preparazione delle loro torte preferite.

CAKE DESIGN E PASTA DI ZUCCHERO: RICETTE
Esistono dei negozi che vendono a pasta di zucchero già fatta, ma con pochi semplici ingredienti è possibile preparare un fondente a casa. Le ricette sono svariate, da quelle con il glucosio, un po’ più difficile da reperire, a quelle con solo miele e gelatina.
Se volete vedere un video che spiega passo passo tutta la procedura potete seguire la ricetta della  Oppure consultare il forum di dove potrete trovare due ricette di fondente ottime senza glucosio, di cui una per una pasta setosa.

CAKE DESIGN E PASTA DI ZUCCHERO: CORSI E DESIGNER
Se siete più perfezionisti oppure volete iniziare una carriera nel mondo del cake design, allora avete sicuramente bisogno di un corso. Noi di cucinare-web vogliamo segnalarvene alcuni, più in particolare vi rimandiamo al sito ufficiale per l’elenco dei corsi suddiviso per regione.
Se volete invece partecipare a corsi di un designer specifico, vi consigliamo Molly, de “I pasticci di Molly” autrice dell’omonimo libro e tra le più acclamate cake designer del momento.
Sul suo sito potete trovare tutte le informazioni sui suoi .
Altri designer di rilievo e informazioni su corsi professionali, potete trovarli su  , il sito dell’associazione cake designer italiani.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Muffin mela e cannella

Ricette di Carnevale: le Castagnole