in

Pasta da choux – Mignon

Quante volte avreste voluto fare un dolce particolare ma che piace a tutti? I mignon sono di sicuro la scelta migliore, sono già porzionati e possono essere facilmente trasportabili, inoltre incontrano i gusti di tutti, ma proprio tutti! La preparazione, che può intimorire, in realtà è piuttosto semplice, un’impasto che va cotto due volte ma che permette di creare dolci sorprendenti, dal profiterol, alla torta saint honoré. La pasta da choux è utile anche per creare dei bignè salati per un antipasto alternativo.
Un’altro dolce particolarmente goloso è il Paris-brest realizzato come un’enorme pasticcino di pasta da choux farcito con abbondante panna.

Pasta da choux: Ingredienti
250 ml di acqua
100gr di burro
5gr di sale
15gr di zucchero
150gr di farina
4 uova

Pasta da choux: Preparazione
Portate ad ebollizione il burro con l’acqua, togliere il tegame dall’acqua e aggiungere la farina tutta in un colpo, con lo zucchero e il sale, mescolate bene finchè non diventa omogeneo.
Rimettete sul fuoco finchè l’impasto non si stacca dai lati del tegame, a questo punto unire le uova uno alla volta, di nuovo lontano dal fuoco, mescolando bene e amalgamando bene ogni uovo prima di procedere col successivo.
La pasta deve risultare molto spessa, se il cucchiaio viene scrollato, la pasta deve cadere in blocco.
Ottenuta la pasta di base possiamo realizzare molteplici preparazioni, dai mignon, alle paste, ai bigné.
Per ottenere dei mignon, mettere la pasta in una tasca con bocchetta liscia da un cm e fare delle palline ben distanziate sulla teglia imburrata. Spennellate la parte superiore con un po’ di acqua e tuorlo d’uovo e cuocete in forno caldo a circa 200° C per 20-25 minuti, finchè non saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare in forno.
Una volta raffreddati potete riempirli con crema al cioccolato, crema al limone, panna o qualsiasi ripieno preferite. Per decorarli potete creare delle glasse colorate per distinguere un gusto dall’altro.

Pasta da choux: Idee e consigli
Per realizzare un ottimo profiteroles al cioccolato, riempite  i bignè con gelato o crema chantilly e fate sgocciolare sopra ad essi una salsa al cioccolato o del cioccolato di copertura sciolto.
Per preparare un paris-brest create con la tasca un grande anello di circa 25cm di diametro sulla teglia, spennellate con tuorlo e acqua e ricoprite di granella di zucchero. Cuocete in forno a 200 gradi per 25 minuti e far raffredare. Una volta pronto aprite la ciambella in due e riempite con panna montata.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Confezioni regalo vino