Se siete amanti della cucina thailandese vi accorgerete che questa ricetta è facile e veloce.
CUCINA THAILANDESE – PESCE AL CURRY: INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 cipollotto fresco
1 spicchio d’aglio piccolo
1 carota
1 pezzo di radice di zenzero fresca
1kg di tranci di pesce misto a carni bianche (es. merluzzo o halibut)
2 cucchiai di pasta di curry rosso
1 tazza di latte di cocco
un paio di cucchiai di piselli (anche surgelati)
1 cucchiaio di salsa di pesce thai
1 cucchiaio di olio di semi (se di sesamo è meglio, conferisce al piatto un leggero sapore tostato) o di ghee (burro chiarificato)
1 rametto di coriandolo fresco o prezzemolo
CUCINA THAILANDESE - PESCE AL CURRY ROSSO: PREPARAZIONE
Tritate finemente il cipollotto, mettendo da via un po’ della parte verde che potrete usare per decorare. Grattugiate la carota e lo zenzero e tritate l’aglio, eliminando il germoglio interno.
Versate in una padella l’olio o il ghee e fate leggermente insaporire la cipolla, l’aglio e la carota, aggiungete quindi la pasta di curry rosso e scioglietela con il latte di cocco.
Portate a bollore e aggiungete il pesce e i piselli. Abbassate la fiamma e coprite tutto con un coperchio. Lasciate cuocere lo stufato per circa 10/15minuti.
Per controllare la cottura basta provare a tagliare il pesce con una forchetta, se è morbido e si taglia facilmente è pronto.
Servite caldo accompagnato da o riso jasmine al vapore.

CUCINA THAILANDESE – PESCE AL CURRY: CONSIGLI E VARIANTI
Potete sostituire il pesce bianco con crostacei misti (gamberi, scampi, cozze, ecc) e calamari; se vi piacciono le verdure, potete aggiungere al curry anche dei peperoni, fagiolini o zucchine. Questo piatto è ottimo per un invito a cena estivo, nonostante le spezie resterà comunque un sapore fresco ed è ideale perché può essere preparato in anticipo.
